Un modo diverso dal solito per servire la tagliata di vitello: la prepariamo fredda, su un letto di spaghetti di zucchine e con un pesto di capperi ad aggiungere sapidità.

Un piatto fresco, saporito e facile da realizzare: insomma una ricetta veloce perfetta per un pasto estivo.
Bastano pochi ingredienti semplici, che giocano su consistenze e sapori diversi: da quelli neutri delle zucchine a quello più deciso dei capperi.
La tagliata di carne
Protagonista indiscussa di questo piatto è lei: una tagliata di vitello tenera e succosa. Questo taglio di carne si può ottenere dalla costata, sia con l’osso che senza (in questo caso prende il nome di entrecote), dal filetto, che garantisce un risultato finale ancora più morbido, oppure dall’aletta di vitello.
Leggi anche: Come cucinare la tagliata morbidissima e gustosa

In questo caso, viene resa ancora più gustosa perché accompagnata dagli spaghetti di zucchine e da un pesto particolare e diverso dal solito. Il pesto di capperi, infatti, profumato e saporito, trasforma questo piatto in un’apoteosi di gusto.
Gli spaghetti di zucchine
Per realizzare questa ricetta non serve nulla di particolare, se non il macchinario per creare gli spaghetti di verdure. In alternativa, se hai un pelapatate o una mandolina, puoi ricavare dalle zucchine delle strisce e successivamente tagliarle in lunghezza, creando così degli spaghetti. In 15 minuti avrai preparato un piatto rinfrescante e saporito, perfetto per un pranzo in compagnia.

Subito all’opera allora! Cuciniamo insieme questa simpatica e gustosa tagliata fredda con spaghetti di zucchine e pesto di capperi. E se avanza, basta metterla nel lunch box e portarla in ufficio il giorno dopo.

Tempo di preparazione | 15 min |
Tempo di cottura | 6 min |
Porzioni | persone |
- 400 g fettine di tagliata di vitello (circa 180 g)
- 2 zucchine
- 3 cucchiai capperi dissalati
- 100 g mandorle pelate
- 4 cucchiai olio extravergine di oliva
- 1 mazzo basilico fresco
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaio parmigiano grattugiato
- 2 pizzichi sale
- 2 pizzichi pepe
Ingredienti
| ![]() |
- Per prima cosa lavare le zucchine e creare con l’apposito arnese gli spaghetti. Condirli poi con olio, sale e pepe e lasciare insaporire.
- In una padella fare tostare leggermente le mandorle pelate.
- Preparare il pesto aggiungendo in un mixer le foglie di basilico, le mandorle tostate, il parmigiano, l’aglio, i capperi dissalati e due cucchiaio di olio. Frullare e aggiustare di sale. Per non farlo scurire, ricoprire il pesto con olio fino all'utilizzo.
- Ora, in una padella ben calda, aggiungere un filo di olio e cuocere la tagliata 2/3 minuti per lato.
- Salare e pepare a piacere e lasciare riposare 5 minuti prima di tagliarla.
- Impiattare le fettine di tagliata fredde servendole con il pesto di capperi e gli spaghetti di zucchine.