Vitello tonnato 4 stagioni
Porzioni
4persone
Porzioni
4persone
Ingredienti
Per la carne
Salsa primavera
Salsa estate
Salsa autunno
Salsa inverno
Istruzioni
Per la carne:
  1. Cuocere il magatello in forno ventilato a 170° per circa 30 minuti.
  2. Aspettare che si raffreddi e tagliare a fette sottili
Salsa Primavera
  1. Lessare le patate per 40 minuti. Pulire le carote, tagliarle a rondelle, scottare in acqua salata abbondantemente e raffreddare in acqua fredda. Frullare tutto con zenzero fresco sbucciato e con olio e sale.
Salsa Estate
  1. Lessare la patata, sbucciare e poi frullare con anche un po’ di buccia, succo di lime e olio d’oliva. Il suggerimento dello chef: Usa il lime al posto del limone perché ha più acido citrico.
Salsa Autunno
  1. Lessare la patata. Frullare tutto insieme con tonno, alici e capperi. Suggerimento: In alternativa puoi usare sedano rapa o topinambour
Salsa Inverno
  1. Sbollentare le biete 3 minuti e raffreddare in acqua fredda. Lessare la patata. Frullare tutto con tonno, olio, sale.
Recipe Notes

Vitello tonnato: le altre ricette di Stefano De Gregorio

Questa però non è l’unica ricetta del vitello tonnato realizzata da Stefano De Gregorio. Chef Deg ne ha preparate infatti diverse versioni per blog Sfizioso: a cominciare dal vitello tonnato ricetta originale insieme a Federico Quaranta, che nel frattempo ha raccontato storia e curiosità del piatto (un video che ti consigliamo assolutamente di guardare).
Ma non perderti nemmeno le varianti più creative, come il tiramisù di vitello e il vitello tonnato in Giappone.

Buon appetito!