Sfizioso
Cerca

Broccoletti: ricette irresistibili per un inverno delizioso

Lascia che ti presenti gli umilissimi broccoletti, protagonisti di tante ricette invernali. Amati come contorno sfizioso con burro e limone, grandi compagni di squadra nelle spadellate di verdure, virtuosissimi condimenti per paste al forno. I broccoli in padella sono la verdura che cerchiamo quando abbiamo bisogno di un extra per dare il giusto twist al nostro menù.

Abbiamo tante cose da dire sui broccoletti. Ecco quindi come si tagliano e come si cucinano i broccoletti e diverse ricette particolari per preparare piatti pazzeschi da portare in tavola.

broccoletti-ricette

Broccoletti: come riconoscere i migliori

A parlare dei broccoletti partiamo dalla spesa: come comprare i migliori? Guardali bene, come guarderesti negli occhi la persona amata alla ricerca di mezze verità. I broccoli devono avere un colore verde uniforme, senza parti marroni o giallastre. Il gambo dovrà risultare sodo e la parte con le infiorescenze ben compatta. Broccoletti appassiti e un gambo tenero sono i segni di un broccolo un po’ vecchiotto.

broccoletti-ricette

Conserva i broccoli nel comparto della frutta e verdura del frigorifero fino al momento di utilizzarli, dovrebbero mantenersi freschi per una settimana circa. Ora puoi iniziare a pensare alle ricette a base di broccoletti.

Come cucinare i broccoletti

Quindi come cucinare i broccoletti? La preparazione di base è sempre la stessa: taglia il gambo del broccolo il più vicino possibile alla corona con le infiorescenze, che dovrebbero dividersi naturalmente in cime. Tagliale tra loro in modo da ottenere dei fiori il più piccoli possibile.

Per il gambo, invece, elimina tutte le foglie e taglia via un paio di centimetri della base: questo pezzo andrà scartato perché troppo duro e fibroso per poter essere mangiato. Il resto invece tagliatelo pure a rondelle. Sciacqua i broccoli e il gambo sotto l’acqua fresca e tienili sempre separati perché hanno tempi di cottura diversi.

Ora sei pronto per i broccoletti saltati in padella. Per quanto riguarda il gambo, lessalo prima in un po’ di acqua bollente oppure fallo arrostire in forno o cuocilo a vapore: è ottimo anche per preparare salse e brodi.

Come sbianchire i broccoli

La sbianchitura è una preparazione base che consiste nello scottare in acqua bollente salata per poi raffreddare istantaneamente in acqua e ghiaccio. In questo modo, si dà alla verdura una cottura parziale che aiuterà a ottenere una consistenza ideale a fine ricetta, oltre a diminuire notevolmente il tempo impiegato preservandone caratteristiche e colore.

Per sbianchire i broccoli, dividili in cimette e tuffali in abbondante acqua bollente leggermente salata (non esagerate, c’è sempre tempo per aggiungere sale ma non per toglierlo). Lasciali cuocere soltanto per 1 minuto/1 minuto e mezzo e poi scolali in acqua ghiacciata per fermare la cottura. A questo punto saranno scottati e croccanti e sarai pronti per il broccolo in padella. A me piacciono molto con la pancetta per esempio, o con la salsiccia per condire la pasta.

Ricette con i broccoletti

A questo punto hai i broccoli pronti e ricette incredibili ti aspettano. Sono perfette quelle con la pasta, inclusi i noodles, l’orzo e il cous cous, le spadellate di verdure, ma anche contorni veloci.

Una ricetta pazzesca per preparare dei semplici ma golosi broccoletti come contorno prevede l’utilizzo della paprika. Fai sbianchire i broccoli, poi mettili in una padella ampia con due spicchi d’aglio e olio extra vergine d’oliva e falli saltare: a fine cottura, elimina l’aglio e aggiungi un cucchiaino di paprika dolce o affumicata. Salta i broccoletti ancora per qualche minuto prima di servire con l’arrosto oppure usali per condire una pasta con zucca e salsiccia.

I broccoletti sono ottimi anche insieme al cavolo nero. Basta farli saltare con aglio e cumino insieme alle foglie di cavolo sbianchite. Aggiungi qualche fiocco di peperoncino e poi condisci con menta e succo di limone.

Vellutata di broccoli

La vellutata di broccoli è un piatto saziante e goloso, soprattutto quando cala la temperatura e abbiamo bisogno di scaldarci, magari seguita da un secondo di carne.

Per preparare la vellutata di broccoli ci serviranno sia le cimette che il gambo, già divisi, puliti e tagliati. Sbollentali in acqua salata bollente (3 minuti le cimette, 6 minuti il gambo). Rimetti tutto in padella con un filo d’olio extra vergine d’oliva, aglio e rosmarino e fai saltare per un minuto circa. Frulla tutto con un frullatore a immersione aggiungendo un mestolo di acqua di cottura e un cucchiaio d’olio e condisci con sale e pepe. La vellutata di broccoli è pronta e potete usarla per accompagnare un tenero e delizioso roastbeef.

Broccoletti al vapore

Amici della dieta unitevi! Qui c’è la maniera perfetta di cucinare i broccoli al vapore (un po’ come i ravioli cinesi). Buoni eh, si intende. Io sono qui per portarvi un metodo rivoluzionario: avete mai cucinato i broccoli al vapore al microonde? Mettete le cimette e il gambo tagliati in una ciotola o un piatto che siano adatti alla cottura al microonde. Aggiungeteci circa 60ml di acqua. Coprite con un piatto e fate andare il microonde alla massima potenza (mi sento sempre il capitano Kirk quando faccio andare un elettrodomestico alla curvatura massima) per circa 4 minuti. Togliete il piatto che vi fa da coperchio e controllate se sono teneri.

Hamburger con broccoli

Tris di burger di vitello speziati

Con i broccoli al vapore che abbiamo provato a preparare un favoloso hamburger. Per 4 persone vi serviranno circa 500g di carne macinata di vitello e 200g di broccoli cotti al vapore. Poi aggiungiamo un po’ di sapore: cipollotti freschi, coriandolo tritato, uovo e cumino. Lavorate insieme tutti gli ingredienti poi formate gli hamburger. Potete fare quest’operazione a mano o aiutarvi con delle formine, il mio consiglio in ogni caso e controllare che gli hamburger abbiano tutti lo stesso peso così da avere una cottura uniforme. Per cuocerli bastano 7 minuti in forno.

Broccoletti in padella

broccoli-in-padella

Il modo più gustoso di preparare i broccoli è saltarli in padella, da soli o in una vera e abbondante padellata di verdure, anche nella wok.

  • Metti in padella olio extra vergine d’oliva in abbondanza su fuoco medio alto. Unisci soltanto le cimette con un po’ di sale.
  • Fai saltare tutto il contenuto in modo che l’olio cosparga bene i broccoli.
  • Fai cuocere e aggiungi il gambo affettato dopo 1 minuto.
  • Continua a cuocere, mescolando o facendo saltare frequentemente fino a quando i broccoli non saranno teneri e di un verde brillante.

Pasta con broccoli e salsiccia

Con i broccoli saltati in padella puoi condire una goduriosa pasta con la salsiccia. Il mio formato preferito per questa ricetta sono i fusilloni: assorbono tantissimo il sapore degli ingredienti e sono perfetti anche per la ricetta del riciclo del giorno dopo: basta metterli in una teglia con un po’ di besciamella e formaggio per creare una pasta al forno pazzesca.

Per preparare i fusilloni con salsiccia e broccoli fai sbianchire le cimette di broccolo per un minuto, poi scolale in acqua e ghiaccio. Cuoci la pasta nell’acqua di cottura dei broccoli precedentemente salata. Intanto metti in padella la salsiccia a pezzetti con un goccio d’olio e uno spicchio d’aglio, aggiungi i broccoli sbianchiti e lasciali cuocere. Scola la pasta molto al dente direttamente nella padella con salsiccia e broccoli eliminando l’aglio e aggiungendo una pioggia di pecorino. Salta ancora e finisci con dell’altro pecorino grattugiato.

Broccoli al forno

I broccoli si possono preparare anche al forno per ottenere un finish croccante molto piacevole. Metti le cimette in una ciotola insieme ai gambi tagliati, condiscili con olio extra vergine d’oliva e sale, mescolando bene. Disponili su una teglia foderata di carta da forno e inforna a 220°C per 20 minuti circa.

Condividi questo articolo:
Se ti è piaciuto "Broccoletti: ricette irresistibili per un inverno delizioso" leggi anche...

Lascia un commento