Sfizioso
Cerca

Ricette con i carciofi e consigli per pulirli

Tutto ciò che devi sapere su come cucinare i carciofi: le ricette migliori, i consigli per pulirli bene e per non sprecarli.

Se stai cercando ricette con i carciofi e consigli su come cucinarli e pulirli, sei nella pagina giusta.

Antipasti, contorni, primi e secondi piatti: vediamo insieme le migliori ricette con i carciofi e qualche dritta per cucinarli e non sprecarli. Perché in cucina non si butta via nulla!

Carciofo, il re delle verdure invernali

Tra le verdure invernali che noi di Sfizioso amiamo di più ci sono senza dubbio i carciofi

Appartenente alla famiglia delle Asteraceae, il carciofo (Cynara scolymus) è una pianta erbacea composta da uno stelo carnoso e robusto alla cui estremità crescono le foglie di colore verde.

Si distingue in due grandi categorie: quelli spinosi, come il Masedu sardo, lo spinoso pregiato di Albenga, lo spinoso di Sicilia e il carciofo veneto di Chioggia, e quelli non spinosi, come il violetto di Catania, i carciofi Mammole e il carciofo romanesco.

A seconda della varietà, la stagionalità dei carciofi va da settembre-ottobre a marzo-aprile. 

Come cucinare i carciofi

ricette-con-carciofi

Ti stai chiedendo come cucinare i carciofi? Questa verdura è spesso protagonista di molti piatti tipici regionali. Qualche esempio? I carciofi alla giudia romani, la vignarola e la torta pasqualina ligure.

In cucina si usa principalmente la parte meno coriacea dei carciofi, cioè quella centrale e le foglie più interne. Il che significa che puoi mangiarli sia crudi che cotti ma il passaggio obbligato, prima di qualunque ricetta, è sempre lo stesso: pulirli.

Come pulire i carciofi

ricette-con-carciofi

Per pulire bene i carciofi, sciacquali sotto l’acqua corrente e asciugali.  

Ora privali delle foglie più esterne: elimina due o tre strati di foglie, le più coriacee, fino a raggiungere le foglie più chiare e la parte più interna e morbida del carciofo.

Taglia il gambo, elimina la parte filamentosa esterna usando un pelapatate e tieni quella più carnosa.

A questo punto, se stai usando carciofi spinosi bisogna eliminare le spine. Usando un grosso coltello taglia la parte superiore, circa 2 o 3 cm di punta. Anche una volta tagliati, fai attenzione che non ci siano altre piccole spine sulle foglie più interne.

Per evitare il sapore amaro, elimina la peluria interna che si trova al centro, detta anche “barba” o “fieno” e conservali in acqua acidulata fino al momento di usarli, per evitare l’annerimento.

Ricette con i carciofi freschi

Scaloppe di braciole con carpaccio di carciofi ricetta Teresa Balzano

Hai trovato dei carciofi freschi sui banchi del mercato? Sono perfetti da mangiare crudi in insalata, un contorno fresco e gustoso. Tagliali a fettine sottilissime e condiscili con parmigiano e limone: stanno benissimo abbinati alla carne, per esempio con le scaloppe di braciole con carpaccio di carciofi o con le fettine scottate con insalata di carciofi e parmigiano

Primi con carciofi

pasta-con-carciofi

Tra i primi con carciofi spicca la pasta con carciofi: le ricette sono tantissime e probabilmente ogni famiglia ha la propria. Alla siciliana o alla pugliese prevede un condimento semplice, solo con carciofi saltati in padella, aglio, olio, un po’ di peperoncino. Ma volendo si possono aggiungere pomodorini, salsiccia o altri ingredienti a seconda dei gusti.

Per un primo con carciofi diverso dal solito, vi suggeriamo due ricette: lo stufato di gnocchi e carciofi, squisito e nutriente, e un poke sardo con fregola e carciofi, da provare!

Secondi piatti con carciofi

Cucinati in padella, lessi, fritti, gratinati: i piatti con i carciofi sono tanti e variegati.

Puoi preparare secondi piatti come il classico carciofi e patate, i carciofi ripieni (per preparali usa la varietà mammole), la frittata di carciofi, i carciofi alla giudia (cioè fritti) o una torta salata a base di carciofi.

Si prestano benissimo anche come contorno: dai carciofi trifolati a quelli saltati in padella, le ricette sono tantissime. Vi suggeriamo le migliori secondo noi:

Recuperare gli scarti dei carciofi

Generalmente dei carciofi si utilizza la parte più interna e morbida, ma questo non significa che bisogna necessariamente buttare il resto. In un periodo storico in cui lo spreco alimentare è altissimo, è importante impegnarsi il più possibile per recuperare la maggior parte degli avanzi.

Come riutilizzare quindi le foglie esterne e i gambi dei carciofi?

  • Foglie: frullale e usale in preparazioni con lunghe cotture, come risotti, vellutate e stufati, oppure per preparare un brodo vegetale.
  • Gambi: tagliati finemente, possono essere ingredienti ideali per risotti e minestre. Eliminando la parte esterna più filamentosa, puoi trasformarli in gustosi snack da aperitivo. 

Conservare i carciofi cotti

Se dovessero avanzare carciofi cotti, puoi conservarli in frigorifero per un massimo di 10 giorni.

Per conservarli più a lungo, il nostro consiglio è di congelarli, preferibilmente dopo averli cucinati e irrorati di limone, oppure conservarli sott’olio o sott’aceto.

Condividi questo articolo:

Lascia un commento