Sfizioso
Cerca

Ricette con fusello di vitello

Tra i tagli del vitello in cui potreste imbattervi c’è il fusello. Ecco 5 ricette con fusello di vitello originali e gustose per valorizzarlo.

La bellezza dei piccoli commerci come le macellerie è che ci si può affidare ai consigli degli esperti che stanno dietro il bancone. Ci permette di conoscere prodotti sempre nuovi e sperimentare diverse ricette e preparazioni guidati dalle indicazioni di chi sa tutto e di più sui tagli e la carne di vitello. Tra i tagli meno noti del vitello in cui potreste imbattervi c’è il fusello, o girello di spalla. Se siete tra chi non è pratico di questo taglio ma ha accettato la sfida, questo è l’articolo che fa per voi: ecco 5 ricette con fusello di vitello originali e gustose.

ricette-fusello-di-vitello

Il taglio

Prima di passare alle ricette però vediamo brevemente le caratteristiche del fusello di vitello in modo da sapere come valorizzarlo al meglio.

La prima cosa da sapere è che potreste sentir chiamare questo taglio in modi diversi. Nel nord Italia potrete infatti trovarlo sotto il nome di girello di spalla, rotolo o muscolo di spalla, ma anche rollino a Torino e zogia a Venezia. A Genova lo chiamano rotondino di spalla, a Bologna polpa di spalla, a Firenze soppello e a Roma sbordone. Scendendo nel sud Italia potreste trovarlo in macelleria come lacertiello o lacertino di spalla, gioietta o ovu di spadda, in Sicilia.

Il taglio del fusello si ricava dai muscoli della spalla, composta anche dalla noce di spalla, la copertina e il cappello del prete. È un taglio dalle carni saporite e magre, con un ottimo rapporto qualità prezzo. È indicato per la preparazione di spezzatini e bolliti, ma anche di arrosti, bistecche e il vitello tonnato

Fusello di vitello: 5 ricette sfiziose

Cataplana portoghese

La cataplana è uno dei piatti simbolo della cucina portoghese, in particolar modo della regione dell’Algarve. Si tratta di una zuppa dove la ricchezza del mare si unisce a quella della terra. Qui il fusello di vitello tagliato a dadini viene cotto in umido con brodo, peperone e vari tipi di pesce. 

Ecco la ricetta della cataplana di vitello.

cataplana-portoghese-ricetta

Spezzatino con purè di zucca

Durante i mesi freddi, una delle ricette migliori che potete preparare con il girello di spalla di vitello è lo spezzatino con purea di zucca e patate. Un piatto colorato e scenografico, tipico della tradizione italiana, perfetto da portare in tavola in un pranzo della domenica. 

Scopri qui la ricetta dello spezzatino con purè di zucca.

ricetta-spezzatino-vitello

Focaccia con vitello tonnato

Per un aperitivo goloso o un pranzo estivo vi consigliamo invece la focaccia con vitello tonnato. In questo caso il fusello di vitello è utilizzato al posto del magatello per preparare il tradizionale antipasto piemontese. Questa focaccia gourmet unisce due piatti già eccezionali da soli in uno: il risultato non può che essere irresistibile.

Vai alla ricetta della focaccia con vitello tonnato.

focaccia-con-vitello-tonnato-ricetta

Gnocchi al forno con fusello

Come dicevamo, il girello di spalla dà il meglio di sé nelle ricette che prevedono lunghe cotture. Ecco quindi uno stufato con gnocchi al forno, carne di vitello e carciofi, perfetto per scaldarsi e fare il pieno di energie durante una fredda giornata d’inverno.

Ricetta stufato con gnocchi e vitello.

gnocchi al forno

Tajine di spezzatino e baccalà

Un’altra ricetta che vi consigliamo di preparare con questo taglio è la tajine di vitello e baccalà, un piatto che vi porta in Medio Oriente e vi fa viaggiare tra mari e monti, tra sapori italiani e nord-africani. 

Ricetta della tajine di spezzatino e baccalà.

tajine-di-vitello-con-baccalà

Ora non vi resta che dedicarvi al vostro fusello di vitello, scoprire qual è la vostra ricetta preferita e farcelo sapere nei commenti. Buon appetito!

Condividi questo articolo:

Lascia un commento