Sfizioso
Cerca

Ricette della cucina italiana: 5 grandi classici

Cucine squisite al mondo ce ne sono tante, ma che quella italiana sia la migliore ce lo possiamo dire tranquillamente. E così oggi vogliamo proporti cinque ricette della tradizione, cinque grandi classici della cucina italiana.

Arrosto di vitello ricetta Federico Quaranta Chef Deg

Da nord a sud, ecco le bontà con cui siamo cresciuti tutti. Ricette dalla storia importante e dal gusto inimitabile. Buon viaggio e buon appetito!

Vitello tonnato

Prima è stato un antipasto tradizionale, poi è diventato un po’ “vecchio” (o vintage, diciamo), ora è tornato di gran modo. Il vitello tonnato è una ricetta tipica piemontese che ha conquistato i palati di tutta Italia. Con Carlo Molonchef della Compagnia degli Chef – impariamo a preparare la ricetta originale del vitello tonnato.

https://www.sfizioso.it/ricetta/vitello-tonnato-tradizionale-la-ricetta-di-carlo-molon/

Ossobuco alla milanese

Ecco un must della cucina lombarda. A Milano è una ricetta imprescindibile: stiamo parlando dell’ossobuco. Un piatto presente da generazioni nelle case di tutti i milanesi, che si accompagna con la gremolada e che nasconde tutto il suo gusto nel midollo. Partendo dalla ricetta pubblicata ne “La cucina degli italiani” di Vincenzo Buonassisi, impariamo a preparare l’ossobuco alla milanese.

https://www.sfizioso.it/ricetta/come-cucinare-ossobuco-di-vitello-ricetta-classica/

Arrosto di vitello

Questo è un classico della cucina italiana che ci unisce davvero tutti, da nord a sud. L’arrosto di vitello è il piatto protagonista della tavola della domenica e ovviamente delle feste. Una ricetta semplice, che scalda casa e il palato. Con Federico Quaranta – conduttore di Linea Verde – e Stefano De Gregorio chef della Compagnia degli Chef – parliamo dell’arrosto di vitello e lo prepariamo in maniera tradizionale.

https://www.sfizioso.it/ricetta/federico-quaranta-arrosto-di-vitello/

Fegato alla veneziana

Ecco un altro piatto regionale che poi ha sconfinato. Il fegato alla veneziana piace infatti a molti, veneti e non. Sicuramente è un grande classico della cucina italiana.
Insieme a Massimo Spallinochef della Compagnia degli Chef – prepariamo una ricetta tradizionale e davvero semplice del fegato alla veneziana. Lui ce la spiega addirittura in dialetto veneto, ma non preoccuparti a “tradurla” ci abbiamo pensato noi.

https://www.sfizioso.it/ricetta/come-fare-il-fegato-alla-veneziana/

La Genovese

Il sugo di carne è alla base di gran parte della cucina italiana. Ogni regione ha la sua versione speciale. Noi ti proponiamo la ricetta della Genovese, che non è un classico ligure come suggerirebbe il nome, ma il sugo speciale che viene preparato a Napoli. Elementi importanti per preparare questa bontà: tempo, amore e cipolle! Eccoti storia e ricetta classica della genovese.

https://www.sfizioso.it/ricetta/la-genovese-e-di-napoli-come-si-fa-il-sugo-di-carne-alla-genovese/

Cosa hanno in comune queste ricette e molti altri classici della cucina italiana, come cotoletta, involtini e saltimbocca? L’utilizzo della carne di vitello tra gli ingredienti principali. Se ti interessa saperne di più anche sugli aspetti nutrizionali di questa carne magra e tenera puoi leggere i contributi della dott.ssa Susanna Bramante in questo post: Carne di vitello, tutto quello che devi sapere dal punto di vista nutrizionale.

Continua a seguirci – anche sul nostro canale YouTube – per scoprire ogni giorno nuove ricette della cucina italiana e non solo.

Condividi questo articolo:

Lascia un commento