State organizzando una cena speciale e non riuscite a decidervi sul menù? Volete stupire i vostri amici con ricette raffinate? O semplicemente regalarvi un manicaretto degno dei migliori ristoranti? Ecco una raccolta di 6 ricette da chef con cui stupire i vostri ospiti.
6 ricette da chef con il vitello
Dall’antipasto al secondo, vi proponiamo 6 ricette a base di vitello realizzate dallo chef Stefano De Gregorio. Seguitele passo passo e conquisterete l’ammirazione di tutti i vostri ospiti.
Ricette per antipasti da chef
Lingua di vitello e ostrica
Dall’unione di due ingredienti di eccellenza non può che nascere un grande piatto. Tra gli antipasti migliori con cui cominciare un menù di classe c’è la lingua di vitello e ostrica: una ricetta mare-terra dove la lingua, prima bollita e poi rosolata in padella, è servita con ostrica e un bagnetto verde a base di salicornia.
Croccantino di cervello
Un altro antipasto imperdibile è croccantino di cervella di vitello, un omaggio di chef Stefano De Gregorio a un grande maestro della cucina italiana: Massimo Bottura. Uno dei piatti simbolo dello chef dell’Osteria Francescana è il croccantino di foie gras con un cuore di aceto balsamico. In questa ricetta chef Deg ha omaggiato il piatto del grande chef modenese nell’idea e a livello strutturale, ma ne ha modificato quello che è l’ingrediente principale.
Scopri qui la ricetta del croccantino di vitello.
Primi piatti da chef
Risotto con carpaccio di magatello e crema di patate
Per proseguire il menù ecco un risotto che potete servire ai vostri ospiti per conquistarli fin dal primo boccone: Risotto con carpaccio di magatello e crema di patate.
In questo piatto si uniscono sapori intensi e consistenze difende che insieme creano un effetto davvero sorprendente. Il risotto viene infatti condito con carpaccio di magatello di vitello marinato al miso, pepe affumicato, crema di patate e polvere di limone.
Ravioli con ripieni di ossobuco
Come trasformare una ricetta anti-spreco in un piatto gourmet? Recuperando la carne di ossobuco per realizzare dei gustosissimi ravioli.
Ecco la ricetta di chef Stefano De Gregorio
Secondi piatti: ricette da chef
La guancia di primavera
Per un secondo piatto speciale ci vuole un taglio speciale. Per concludere il vostro menù vi consigliamo la Guancia di primavera, una ricetta di Stefano De Gregorio, dove la carne viene cotta a lungo e aromatizzata con tre diverse salse.
Una trippa al mare
Un altro secondo piatto sorprendente che dovreste provare è la Trippa al mare con gamberi di Mazara, a base di quinto quarto arricchito con tre salse, che oltre a dare gusto e colore al piatto rinfrescano il palato: salsa verde, salsa al limone e una speciale maionese di gamberi rossi di Mazara.