Cinque ricette per scoprire il diaframma di vitello

A lungo considerato un taglio di terza categoria, il diaframma di vitello meriterebbe invece un ruolo da protagonista in cucina perché è particolarmente tenero e gustoso.

ricette-diaframma-di-vitello

Essendo un muscolo (pensavi appartenesse alla famiglia delle frattaglie e del quinto quarto? Sbagliato!), contiene pochi tessuti connettivi ed è una carne semigrassa: si presta benissimo per le cotture veloci ad alta temperatura, inclusa la griglia o la brace.

L’importante, una volta cotto, è tagliarlo a fette andando in senso contrario alle fibre.

Se vuoi scoprire meglio questo taglio di carne, ecco tre ricette semplici e di effetto per cucinare il diaframma di vitello.

ricette-diaframma-di-vitello

Diaframma: ricette

Cinque ricette con il diaframma di vitello, da portare a tavola per stupire gli ospiti con un piatto delizioso. Pronti a cucinare?

Diaframma di vitello con salsa chimichurri

Un piatto sfizioso e dal sapore intenso, veloce e facile da preparare: il diaframma di vitello con salsa chimichurri è un secondo di carne delizioso, cotto ad alta temperatura su una bistecchiera ben calda.

Ad arricchire ulteriormente il piatto di sapore c’è la salsa argentina chimichurri, preparata con prezzemolo, aglio, erbe aromatiche e peperoncino.

Carpaccio di diaframma alla griglia, bagna cauda e nocciole

Una ricetta che utilizza gli ingredienti tipici della cucina piemontese: il carpaccio di diaframma alla griglia con bagna cauda e nocciole è buono da mangiare e bello da vedere.

Il procedimento è molto semplice: si scotta il diaframma su una griglia o una bistecchiera, si lascia riposare con aglio e rosmarino. A parte si prepara una bagna cauda e si completa con nocciole tritate.

Diaframma, cipollotto e peperoncini amarillo

Una ricetta semplice, con il diaframma scottato alla brace e servito con cipollotto e peperoncino. Il bello è che si prepara più velocemente di quanto richieda spiegarlo!

Diaframma di vitello con capperi e alici

Un piatto raffinatissimo, con ingredienti umili ma eccellenti: Chef Deg mescola il diaframma con le alici del Cantabrico e i capperi in diverse consistenze, terminando il piatto con eleganza grazie alla maionese di capperi, che si prepara in un minuto.

Wrap dolce con diaframma di vitello, zucca e gorgonzola

Mai mangiato il wrap? Preparatelo con questa ricetta speciale, semplicissima e molto veloce, dove il gusto del diaframma di vitello si mescola al sapore dolce della zucca e a quello più deciso del gorgonzola.

L’unica nota negativa è che una volta assaggiato ne vorrete ancora e ancora.

0/5 (0 Recensioni)
Oriana Davini
Giornalista specializzata in turismo con una passione per la cucina francese e i ramen giapponesi e una dipendenza conclamata per il gelato
https://lilimadeleine.com/

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Top