Sfizioso
Cerca

Ricette estive: braciole bbq con verdure alla griglia

Tempo di preparazione

20 minuti

Tempo di cottura

15 minuti

braciole di vitello

Braciole di vitello con l’osso cotte sul barbecue insieme a cipolle di Tropea, peperoni corno rossi, carote e patate: impariamo a prepararle insieme allo chef Stefano De Gregorio, che svela tutti i trucchi per un barbecue in piena regola. Preferisci cuocere alla piastra? Allora taglia la braciola in tanti straccetti da marinare con salsa di soia e zenzero.

Le braciole di vitello, è l’osso che fa la differenza

Sì, perché l’osso, se lasciato attaccato alle braciole, insaporisce la carne notevolmente rispetto alla versione del nodino, che viene servito senza. Le braciole di vitello sono uno dei tagli di carne più diffusi al mondo (qui li trovate tutti elencati con i consigli del macellaio). Le braciole di vitello si ricavano dal reale in osso (il collo) e rappresentano un taglio dal sapore deciso, per via, come detto, dell’osso che insaporisce la carne. Le braciole si scottano in padella oppure, come in questa ricetta, si cuociono sulla griglia: la cottura delle braciole è veloce e semplice, così il sapore della carne non si appesantisce anzi, viene esaltato. Le braciole si possono anche cuocere arrosto. Per arrostire le braciole bisogna avvolgere le fette nella carta di alluminio e metterle a cuocere sotto la brace.

Ecco tanti abbinamenti da fare con le braciole per ricette di carne facili e sfiziose:

5 trucchi per grigliare le verdure

  1. Prima di mettere le verdure a cuocere sulla griglia, spennellale con un poco di olio misto a succo di limone, verranno più morbide e succose;
  2. Non tutte le verdure hanno gli stessi tempi di cottura. I peperoni e le patate impiegano più tempo delle zucchine e delle carote. Perciò, le verdure vanno messe a cucere con tempi diversi, dalle più lunghe alle più veloci;
  3. Per evitare che quella fettina troppo piccola cada nella brace, usa degli spiedini con cui infilzare le verdure e poterle girare facilmente;
  4. Hai poco tempo a disposizione? Taglia le verdure a fettine sottili o a pezzetti piccoli: si cuoceranno molto più velocemente;
  5. Prova la cottura al cartoccio sotto la brace. Basta letteralmente avvolgere le verdure nella carta di alluminio e metterle sotto la brace (brace, non fuoco). Metodo di cottura con zero grassi e gustosissimo, soprattutto per cipolle e patate.

Come rendere il tuo bbq speciale?

Qui trovi la guida completa e tutti i trucchi per organizzare un barbecue perfetto, ma ci sono alcuni elementi fondamentali che non puoi proprio dimenticare:

braciole di vitello

Ricette estive: braciole bbq con verdure alla griglia

Braciole di vitello con l'osso cotte sul barbecue insieme a cipolle di Tropea, peperoni corno rossi, carote e patate, impari a prepararli insieme allo chef Stefano De Gregorio, che svela tutti i trucchi per un bbq in piena regola!
Preparazione 20 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 4 braciole di vitello con osso
  • 4 peperoni corno rossi
  • 2 cipolle rosse di Tropea
  • 4 carote
  • 2 patate
  • 1 mazzetto rosmarino
  • q.b. olio extravergine di oliva

Istruzioni
 

  • Cuocere le braciole sul barbecue per il tempo desiderato profumandole con il mazzetto di rosmarino e, se si desidera, spennellandole con un poco di olio (pochissimo!)
  • Nel frattempo, lavare e pelare le patate e le carote, pulire le cipolle e lasciare i peperoni corno così come sono. Tagliare le patate e le cipolle a rondelle. Lasciare interi i peperoni e le carote.
  • Spennellare tutte le verdure con dell'olio extravergine di oliva.
  • Mettere le verdure a cuocere insieme alla carne e togliere dalla griglia quando sarà pronto.
Keyword braciola di vitello, ricette con vitello
Tried this recipe?Let us know how it was!
Condividi questo articolo: