Sfizioso
Cerca

Menu estivo: ricette per i tuoi piatti freddi sfiziosi

Stufi del solito tagliere di salumi o della classica insalata? Ecco una serie di idee e ricette sfiziose per il tuo menu estivo, a base di piatti freddi e leggeri.

menu estivo

Stai cercando ricette estive e idee per piatti freddi estivi (a base di carne ma non solo) diversi dai soliti affettati misti, bresaola, prosciutto e melone e insalata di riso? Ecco alcune idee per piatti freddi sfiziosi selezionati dalla redazione di sfizioso.it con alcune caratteristiche ben precise: sono facili da preparare, sono originali, alcuni sono anche veloci da mettere in pratica anche se non siete degli chef. E se invece ti piace dedicare del tempo alla cucina, anche in estate, beh, abbiamo delle ricette estive adatte anche a te.

Abbiamo diviso la nostra guida per tematiche: come se fosse un menu, e qualche osservazione preliminare su tecniche di cottura, e ingredienti di stagione. Tutte le parole linkabili portano ad approfondimenti, mentre troverai anche diverse ricette consultabili direttamente in questo post.

Puoi leggere questo post come un elenco: a ogni punto un tema, a ogni tema una soluzione, e qualche consiglio pratico.

Cominciamo!

Ricette estive: cosa cucinare in estate

piatti freddi per menu estivo

Abbiamo inserito nel nostro menu estivo sia piatti freddi senza cottura o ricette che richiedono una cottura che si può effettuare in precedenza. Il consiglio è di mettersi ai fornelli nelle ore meno calde, quindi o la sera precedente o al mattino presto. Un capitolo a sé lo merita l’abbigliamento: ok che fa caldo, ma se hai a che fare con carbonelle, intingoli che schizzano, meglio indossare sempre un grembiule per evitare di macchiarti o scottarti.  Ricorda che il forno scalda molto l’ambiente, anche dopo che ha smesso di funzionare per un po’, quindi abbiamo preferito indicarti, tra le ricette per piatti freddi, quelle che non richiedono l’utilizzo del forno. Ah, se come centrotavola in cucina metti dei limoni con chiodi di garofano, profumerai l’ambiente in modo naturale e terrai lontani gli insetti.

Ricette estive: insaporire senza appesantire

L’estate è il momento per sperimentare tecniche di cottura a freddo, come la marinatura. Può essere effettuata mettendo a bagno carne o pesce per alcune ore o per un giorno intero in un mix acido come vino bianco, limone. Ci sono due tipi di marinatura: quella che anticipa la cottura, per insaporire e preparare gli alimenti, ma anche quella che sostituisce la cottura.

Per marinare la carne il consiglio più semplice è con immergerla in una base di olio extravergine d’oliva e succo di limone, e poi aggiungere un mix di erbe aromatiche a nostra scelta. È ideale prima di una grigliata ad esempio.

Per marinare una carne bianca, un mix aromatico e semplice è composto da vino bianco, aglio e rosmarino. Insaporisce e ammorbidisce. A volte può sostituire la cottura o accorciarla.

Antipasti freddi veloci

Come ogni menu che si rispetti, anche quello estivo comincia con l’antipasto. In estate, i piatti freddi veloci rivestono un doppio ruolo: entrée in caso di una cena o light lunch per una pausa stuzzicante.

I grandi classici dell’estate sono chiaramente prosciutto e melone, mini friselle condite con pomodoro fresco, olio e basilico, vitello tonnato (qui la ricetta tradizionale di Carlo Molon ), ma anche una freschissima tartare. Qui una ricetta super estiva veloce e facile da preparare ma di grande effetto scenico:

Menu estivo: ricette primi piatti freddi

Insalate di riso o cereali come farro, orzo a cui aggiungere mix di legumi, verdure di stagione, carne o pesce. Prova ad alternare alla “solita” insalata di riso, varietà di vario tipo (riso Venere, gamberetti, zucchine grigliate, pomodori e feta per esempio) o altri tipi di cereali: bulgur con cipolla pomodoro e prezzemolo; cereali misti con piselli, mais e bocconcini scottati di vitello, pasta fredda con pomodorini datterini scottati in padella, tonno al naturale e buccia di limone grattugiata).

Da non dimenticare anche un’altra grande risorsa in tema di piatti freddi estivi facili: il cous cous. Questa versione di Tano Simonato è ottima anche fredda.

Non per forza piatti light: pausa golosa con questa ricetta di cannelloni che, assicuriamo, il giorno dopo a temperatura ambiente sono ottimi!

Pasta fredda con gli avanzi

Insalata di pasta

Secondi piatti freddi estivi

Ecco tre idee diverse ma tutte interessanti da portare in tavola quando la colonnina della temperatura si alza: la Caponata leggera di verdure primaverili con carpaccio di vitello alla brace e maionese di cappero, con tante verdure fresche di stagione e una maionese speciale per guarnire. Qui trovi la ricetta completa:

antipasto trombetta

Caponata leggera di verdure primaverili con carpaccio di vitello alla brace e maionese di cappero

Preparazione 40 minuti
Cottura 50 minuti
Tempo totale 1 ora 45 minuti
Portata Antipasto

Ingredienti
  

  • 700 g magatello di vitello
  • 2 carote medie
  • 100 g piselli
  • 100 g taccole
  • 100 g fave
  • 100 g patate
  • 2 zucchine medie
  • 200 g aceto
  • 60 g zucchero

per la maionese:

  • 4 albumi cotti
  • 100 g capperi dissalati
  • 100 g acqua
  • 100 g di olio di semi di arachide
  • aceto
  • sale e pepe

Istruzioni
 

  • Pulisci il magatello, salalo leggermente e griglialo a brace alta ma non troppo per alcuni minuti.
  • Lascialo raffreddare e, usando una busta da cottura immergilo, in acqua a 65 c° per 40 min .
  • Nel frattempo, preparar lo sciroppo di aceto e zucchero.
  • Dopodiché, taglia tutte le verdurine a cubetti della stessa misura, sbollentali in abbondante acqua salate e raffreddali subito in una ciotola con acqua e ghiaccio per mantenere colore e cottura.
  • Per preparare la maionese, prendi gli albumi cotti e mettili nel bicchiere di un mixer con aceto, acqua, olio, sale e pepe.
  • Frulla bene, fino ad ottenere una maionese lucida e consistente.
  • Infine, condisci le verdurine con lo sciroppo di aceto, dell’olio e sale e, per impiattare, adagia sulle verdurine il carpaccio a fette e guarnisci con la maionese di cappero.
Keyword Cucina milanese, giancarlo morelli, trattoria trombetta, tuttofood, Vealday
Tried this recipe?Let us know how it was!

Senza cottura e velocissima anche il carpaccio con parmigiano, avocado e funghi .

Altre idee nel nostro speciale sui secondi freddi per l’estate.

Ah, oltre il classico vitello tonnato, lo sapevi che anche l’arrosto può essere perfetto anche in estate? Qui trovi un arrosto diverso a seconda delle stagioni in cui intendi prepararlo 

Ricette estive: piatti freschi e leggeri

Frutta e verdura di stagione (e non abbiate paura di mescolarli), legumi, bucce di agrumi per aromatizzare il tutto, spezie per colorare e insaporire gli abbinamenti sono alcuni consigli per aromatizzare un piatto freddo senza troppe ore ai fornelli e colorarlo. Questo è il momento giusto per far fruttare le erbe aromatiche dell’orto, da aggiungere fresche. Se il piatto prevere una cottura preventiva, aggiungile sempre all’ultimo, per mantenere l’aroma.

Per una cena estiva veloce, da provare il carpaccio : è buono, è light e può essere condito in tantissimi modi. Tra le ricette estive, da provare freddo è anche il roastbeef: al naturale condito con olio pepe e limone o (unica eccezione alla cottura al forno, da preparare la sera prima) in versione “tonnata” con giardiniera.

Super chic e fresca la tartare con coulis di frutti di bosco

Ricette estive veloci: golosità da asporto

In spiaggia o per un picnic: largo a torte salate e frittate, ma gourmet, come la torta salata di patate e vitello o la frittata col cavolo nero.

Perchè, è vero che è bello il piatto chic, ma vogliamo mettere la soddisfazione in spiaggia di addentare un bel panino con la cotoletta? E se le vacanze sono ancora lontane, un po’ di esotismo nel piatto (freddo)  lo porta in tavola lo chef Charlie Pearce con il suo wrap con zenzero e curcuma.

Ti è venuta voglia di metterti a cucinare per il tuo menu estivo? La bella stagione è il momento perfetto anche per organizzare un barbecue o una grigliata tra amici. Scopri idee e ricette sul nostro speciale sui bbq party!

Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Recipe Rating