Sfizioso
Cerca

Ricette estive: veloci e light ma soprattutto sfiziose

Quando arriva l’estate e cominciano le giornate calde, spesso vengono a mancare la voglia di cucinare e quella di mangiare piatti pesanti. Cerchiamo ricette estive dunque, ma ricette estive che siano veloci oppure light. Ancora meglio se uniscono entrambe le cose.

Cosa possiamo mangiare quindi? Sicuramente insalate di riso, cous cous, carpacci o tartare. Ma anche della succulenta carne alla griglia, perché tra le ricette estive veloci e buone non può mancare il barbecue! O in alternativa la piastra. Una scottata e via…

testina-vitello-insalata-riso

Due ottime soluzioni per portare in tavola (o in un picnic) piatti sfiziosi sono ad esempio l’arrosto freddo con insalata mediterranea o le fettine fredde con carciofini, olive e aglio.

Ricette estive veloci

Fresca, leggera e veloce da preparare. Questo l’identikit della ricetta estiva perfetta. Tra le pagine del blog puoi trovare diverse idee per risolvere il problema cosa cucinare quando fa caldo. Teresa Balzano ci suggerisce ad esempio una Cheesecake salata con tartare di vitello, in grado di fornire energie per la giornata senza appesantire.

Come detto, anche tartare e carpaccio possono venirci in aiuto. Oltre a essere molto semplici da preparare, sono duttili: possono essere idee valide sia per un antipasto che per un secondo leggero. Qui puoi trovare la ricetta del carpaccio con mela verde o in alternativa il carpaccio di vitello con ravanelli, rucola e salsa alla senape.

In cerca di altre idee e di spunti per le tue ricette estive?
Piatti freddi: 10 idee sfiziose e chic per il tuo menu

Ma come detto, l’estate è anche il momento perfetto per il barbecue! Si invita qualche amico, si comprano un po’ di birre e si mette della carne al fuoco. Ricette veloci per eccellenza: costine di vitello o degli intramontabili spiedini al barbecue. Noi per il tuo bbq consigliamo carne di vitello perché è meno grassa e dunque più leggera e digeribile (scopri i valori nutrizionali). Costine e spiedini non bastano? Qui trovi 5 idee per la tua prossima grigliata o in alternativa 5 ricette per dare fuoco alla tua piastra.


Leggi anche:
Guida alla cena estiva con amici a tema viaggio, per sentirsi già in vacanza


Ricette estive light

Ma estate non vuol dire – ahimè – tre mesi di vacanza. Per parte della stagione dobbiamo andare comunque a lavoro. Ecco quindi che ci servono dei lunch box buoni e leggeri, come una caesar salad con bocconcini di vitello oppure una tagliata con olio aromatizzato. Riso venere, salsa tzatziki e zenzero sono altri ingredienti speciali per il tuo pranzo leggero in ufficio: Lunch-box, 5 idee per la tua settimana al lavoro.

Un’altra valida – anzi validissima – alternativa per le nostre ricette estive light è rappresentata dal cous cous. Un piatto fresco, che evoca i profumi e i sapori del Mediterraneo e che ci permette di variare molto sulla ricetta: possiamo usare infatti gli ingredienti di stagione che più amiamo. Per trovare l’ispirazione puoi leggere Storia e ricette del cous cous, impara a cucinarlo con gli chef.

Per le tue ricette estive light, ti proponiamo anche un piatto insolito come la testina di vitello in insalata e la tartare dello sportivo. Anzi, della sportiva! Perché l’abbiamo preparata insieme all’ex pallavolista Maurizia Cacciatori: una tartare pensata per un’atleta, ma con un tocco goloso finale che sarai libera di aggiungere o meno. Di idee per la tartare ne abbiamo tante però, qui trovi 10 ricette estive che sono piaciute molto ai lettori di blog Sfizioso.

Condividi questo articolo:

Lascia un commento