Sfizioso
Cerca

Ricette estive veloci: piatti freddi per un’estate gustosa

Con l’arrivo del caldo e della bella stagione sparisce la voglia di stare ai fornelli e aumenta quella di ricette estive veloci, facili da preparare e possibilmente gustose. Insomma, piatti freddi che non ci facciano rimpiangere il comfort food autunnale.

ricette-estive

Non voler accendere forno e fornelli non significa però dire addio alla fantasia. Vi suggeriamo 10 ricette estive, perfette per pranzi leggeri e saporiti.

Leggi anche: 10 idee di secondi freddi per i tuoi pranzi estivi

Ricette veloci estive

ricette-estive-piatti-freddi-veloci

Tartare che passione!

Piatto freddo per eccellenza, la tartare è ottima da mettere sulla tavola estiva. Per gli appassionati di carne, poi, è anche uno dei modi migliori per gustarne l’essenza.

Oltre a non richiedere l’accensione di forno e fornelli, la tartare si prepara velocemente e può essere condita in modi diversi a seconda dei gusti: solo un filo d’olio e un pizzico di sale per i puristi, oppure con l’aggiunta di salse, erbe aromatiche, uova e limone.

Panini gourmet con tartare di vitello

Un’idea perfetta per un buffet o un aperitivo con gli amici: questi panini gourmet con tartare di vitello sono tra gli antipasti freddi velocissimi che preferiamo.

Basta scegliere il pane giusto: noi abbiamo optato per dei panini dolci al latte ma anche una focaccia va benissimo. E poi della fesa di vitello, da cui ricavare una deliziosa tartare, da condire con erba cipollina, olive taggiasche, tabasco e olio di semi di lino.

L’intramontabile insalata di riso

insalata-di-riso

Non c’è estate senza insalata di riso! Ogni famiglia ha la propria versione di questa ricetta estiva per antonomasia: c’è chi la vuole con i wurstel e chi senza, chi con la maionese e chi con le uova sode, chi ci mette tutto quel che trova in frigo e chi seleziona accuratamente gli ingredienti, chi la fa solo con il riso e chi invece prova anche cereali alternativi come orzo o farro.

Sia come sia, l’insalata di riso sancisce ufficialmente l’arrivo della bella stagione e va bene sempre: a casa, al mare, per il picnic al parco.

Leggi anche: Dal poke all’insalata, cinque ricette estive con il riso

Il carpaccio di vitello

Carpaccio di vitello con avocado e rapanelli

Il carpaccio di vitello è forse una delle ricette estive più amate: fresco, gustoso e delicato al tempo stesso, pronto in un minuto. Insomma, ha tutte le caratteristiche per essere il piatto freddo estivo per eccellenza.

Il carpaccio viene ricavato da diversi tagli del vitello come la fesa, la lombata o il girello. Scegli il taglio intero e poi chiedi al tuo macellaio di fiducia di affettarlo.

Una variante gustosissima: prova il carpaccio di vitello con fichi e aceto balsamico.

Wrap per tutti i gusti

wrap con straccetti di vitello teresa balzano

Ricette estive veloci e molto sfiziose, che portano il sapore dello street food: mai provati i wrap? Si tratta delle classiche tortilla di mais messicane, ripiene solitamente con carne, verdure e formaggio.

Certo, in alcuni casi ci sarà da accendere velocemente un fornello, ad esempio per il wrap con straccetti di vitello al pomodoro: ne vale la pena, ve lo assicuro!

Se proprio non riuscite nemmeno a concepire l’idea di vedere un fornello acceso, puoi optare per un delizioso wrap con tartare di vitello accompagnato dall’immancabile avocado e dalla maionese allo zafferano. La tartare questa volta è fatta con il filetto di vitello, una versione elegante e dal sapore ricercato per un pranzo leggero ma gustoso.

Il guacamole perfetto

ricetta-salsa-guacamole

Tutto quel che ha a che fare con l’avocado profuma di estate. E infatti tra le ricette fredde che non deludono mai c’è il guacamole, la salsa messicana fresca e saporita che funziona da sola così come in compagnia.

Gli ingredienti del guacamole sono avocado, succo di lime, cipolla, sale e pepe. Se piace, puoi aggiungere una dadolata di pomodoro fresco oppure un po’ di peperoncino, magari jalapeno.

Come servire il guacamole in cucina? Puoi metterlo in una ciotola colorata come aperitivo accompagnato da piadina croccante o nachos. Oppure servirlo insieme a una tartare, in un panino o nei wrap.

Insalate e piatti unici

Tra i piatti estivi veloci più amati ci sono le insalatone, utili anche per riciclare eventuali avanzi diventando così piatti unici freddi. Puoi comporle sotto forma di poke bowl, imitando la ormai famosissima ricetta hawaiana.

Oppure limitarti alle classiche insalatone, da sfruttare anche per riciclare i bocconcini di vitello avanzati dal giorno prima. Se invece vuoi prepararli ex novo, i tagli più adatti sono la fesa, ottima anche per gli involtini, lo scamone e ovviamente il filetto. Le regole per preparare un’ottima insalata non sono molte:

  • Scegli sempre ingredienti di stagione.
  • Non appesantirla con sale e condimenti: bastano una buona vinaigrette o dell’olio extra vergine d’oliva.
  • Se aggiungi verdure cotte, fatele sbollentare per pochi secondi e poi immergetele in acqua e ghiaccio per fermare la cottura.
  • Se hai scelto la carne di vitello come componente proteica, non aggiungete uova o legumi.
Condividi questo articolo:

Lascia un commento