Sfizioso
Cerca

Il menù di Pasqua: tante idee di ricette

Le nostre proposte per il menù di Pasqua 2021, che anche quest’anno sarà un po’ diversa da come avremmo voluto.

Anche quest’anno il pranzo di Pasqua sarà un po’ diverso da come avremmo voluto. Niente grandi gite pasquali e neanche picnic al parco. Faremo di nuovo una grande tavolata online? Forse. L’importante è che il cibo non manchi mai. 

Ecco allora le nostre proposte per il menù di Pasqua 2021, con un insieme di piatti della tradizione e nuove proposte.

Il pane di Pasqua

Il filo conduttore del pranzo è il pane pasquale, che non può mai mancare in un menù di Pasqua. In questo periodo infatti, lungo tutto la penisola, si preparano moltissimi tipi di pane diversi. Dal casatiello napoletano alla pinza triestina passando per la crescita marchigiana. Dolci o salati, i vari tipi di pane di pasqua sono spesso insaporiti con uova, salumi, lardo o sugna e aromi.

Involtini di tonnato e fagiolini come antipasto di Pasqua

Come antipasto per questo speciale menù di Pasqua ti proponiamo degli involtini di vitello tonnato e fagiolini. Il vitello tonnato, re delle grandi tavolate e protagonista di tutte le feste, è un antipasto freddo amato da tutti. In questa versione primaverile avvolge i fagiolini dando vita ad un gustoso involtino e ad un piatto fresco e colorato.

Cima alla ligure

Per il piatto principale invece, tra le tante alternative, vi consigliamo la cima alla ligure. A base di carne vitello farcita con carne macinata, verdure, uova e formaggio, è un piatto della tradizione che ben si presta ai pranzi delle feste, come il pranzo di Pasqua. Si tratta di una ricetta popolare che sfrutta il territorio arricchendo la carne con le verdure dell’orto. La cima alla ligure può anche essere preparata in anticipo e servita fredda, perfetta anche per chi deve incastrare la cucina tra i tanti impegni quotidiani.

Arrosto di vitello al cartoccio con verdure

Durante le occasioni di festa l’arrosto non può mai mancare. Per il menù di Pasqua vi proponiamo una versione primaverile con le verdure: l’arrosto di vitello al cartoccio con verdure. La preparazione è semplice e il sapore è ricco e gustoso grazie all’aggiunta di carote, zucchine, peperone, cipollotti, olive taggiasche e funghi misti. Un piatto colorato e completo, perfetto per un pranzo in famiglia. 

Costine di vitello al forno con agretti al limone

Per gli amanti del bbq proponiamo, per questa pasqua 2021, un’alternativa alla grigliata. Se non possiamo andare dalla grigliata, la grigliata verrà da noi con delle succose costine di vitello al forno con agretti al limone. Le costine al forno sono buone tanto quanto quelle grigliate, non bisogna acquistare la carbonella e potete prepararle anche quando piove. Meglio di così?!

Polpettone alla siciliana per Pasqua

Agli amanti della tradizione suggeriamo il polpettone ripieno, tra le ricette pasquali per eccellenza. In particolare, il polpettone alla siciliana al pomodoro è quello che ci vuole per il pranzo pasquale di quest’anno. A metà tra le polpette al sugo e il falsomagro, è un piatto di carne molto ricco, perfetto per un pranzo della domenica. L’impasto di base con carne macinata è farcito con un ripieno di pancetta, uova sode, spinaci e formaggio a pasta molle. Una pietanza sfiziosa e sostanziosa che conquista grandi e piccini.

La colomba, l’immancabile conclusione del menù pasquale

A concludere il menu pasquale non può essere altro che la Colomba, dolce di tradizione. Cugina del panettone, la colomba è la regina di questa festa. Con la sua consistenza soffice, il suo profumo di arancia e la copertura di mandorle e zucchero, è il modo migliore per dichiarare ufficialmente chiuso il menù di Pasqua.

Condividi questo articolo:

Lascia un commento