Piatto delle feste per eccellenza, l’arrosto di vitello è un classico a cui non possiamo rinunciare. Per la sua bontà, per quella morbida consistenza che è proprio un piacere, per i mille condimenti che possiamo abbinarci e soprattutto per il senso di convivialità che regala. In fondo cucinare l’arrosto non è così complicato, richiede solo un po’ di tempo, ma ora che siamo a casa possiamo dedicargli tutte le attenzioni che merita.
Ti stai chiedendo, e se siamo solo in due? Ti sembra uno spreco? Assolutamente no. Puoi preparare comunque l’arrosto, perché come ci insegna Chef Deg in cucina nulla va sprecato: puoi usare infatti la carne che avanza per preparare una squisita lasagna.

Leggi anche la nostra scuola di cucina:
Guida al tuo arrosto di vitello strepitoso
Vediamo ora 5 ricette per cucinare l’arrosto di vitello.
E mi raccomando, facci sapere come lo prepari tu!
Il grande classico: arrosto al forno con le patate
Leggero e gustoso: arrosto con verdure croccanti
Stufa del solito arrosto con patate? Chef Deg ci regala una gustosa ricetta per preparare l’arrosto di vitello con verdure. Piatto perfetto per il pranzo delle feste o per regalarci una bella mangiata, considerato che in queste settimane abbiamo più tempo da passare a casa.
Come vedrai nel video, la ricetta dell’arrosto al forno con verdure è davvero molto semplice. Il tempo che richiede è più che altro dovuto alla cottura in forno, non a particolari preparazioni complicate. Fai solo attenzione a controllare come procede la cottura della carne.
Qui il link all’articolo con tutti i dettagli della ricetta.
L’arrosto di vitello agrodolce con frutta secca
Se non l’hai mai fatto prima, almeno una volta dovresti cucinare l’arrosto di vitello con la frutta secca. Quest’ultima infatti arricchisce naturalmente di zuccheri il fondo di cottura e anche le verdure assorbono quelle note dolci, diventando irresistibili. Un perfetto equilibrio di bocconi dolci e salati e di consistenze. Da provare!
L’arrosto facile di Sonia Peronaci con salsa alla senape
Questa ricetta dell’arrosto di vitello ce la regala Sonia Peronaci. La più famosa delle food blogger ci insegna a prepararlo con una ricetta semplice, ma molto gustosa. Il nostro arrosto si accompagna infatti a una saporita salsa alla senape e alle cipolle rosse.
Qui il link all’articolo con tutti i dettagli della ricetta, mentre qui trovi le altre ricette di Sonia Peronaci per blog Sfizioso.
L’intramontabile arrosto all’arancia
Ecco l’arrosto in un’altra ricetta tradizionale italiana. L’arrosto all’arancia è infatti un altro classico della nostra cucina. Una ricetta in cui la possibilità di sbagliare è praticamente nulla, ma sopratutto un piatto irresistibile per il suo contrasto dolce-salato.