Cosa cucinare oggi: dall’antipasto al dolce, una sfilza di ricette veloci da provare, perché portare a tavola gusto e nutrimento è possibile anche con una cucina veloce ed è molto più facile di quel che sembra!
Stanchi di stare ai fornelli? Ma non volete rinunciare al gusto, lo so. Detto-fatto! Abbiamo raccolto una serie di ricette veloci, molto semplici da preparare e perfette per ogni occasione: per una cena tra amici, per un pranzo veloce e sfizioso e per un aperitivo. Risparmiare tempo è necessario soprattutto nella quotidianità.
Antipasti, primi e secondi veloci per tutti i gusti. Perché, si è vero che il tempo in cucina è il miglior alleato, ma d’altra parte ricetta veloce è sinonimo di semplice e di pochi passaggi, che rendono protagonista soprattutto la qualità degli ingredienti. Tartare, involtini, ragù espressi, pappardelle e tagliatelle e molto altro!
Antipasti veloci
Ricette veloci, idee per antipasti
Iniziare un pasto nel migliore dei modi? Con l’antipasto giusto la strada è in discesa. Ma come si fanno gli antipasti veloci e allo stesso tempo gustosi? L’esempio perfetto sono le tartare: un mix di sapori abbinati all’interno di un piatto che crea un equilibrio perfetto. Ma anche i crostini con il fegato non sono da meno. Ma poi c’è davvero l’imbarazzo della scelta, preparare un antipasto gustoso e rapido non sarà più un mistero.
1. Sushi di carne con pane carasau, carpaccio e fiori di zucca
Tra le idee per antipasti veloci ecco un sushi di carne. Prendiamo alcuni ingredienti della tradizione e li trasformiamo in una ricetta esotica buonissima. Hai già l’acquolina in bocca, vero? Non ti preoccupare, la ricetta è molto semplice e non richiede troppo tempo di preparazione.
Sushi di carne con pane carasau, carpaccio di vitello e fiori di zucca
2. Tartare, crema di avocado, lime e concassé di pomodori
Con le tartare non si sbaglia mai, leggere, fresche, facili e veloci da preparare sono l’antipasto perfetto per ogni occasione. E anche questa, con crema di avocado, lime, peperoncino e concassé di pomodori è molto equilibrata e saporita, una ricetta facile e veloce molto gustosa.
Tartare sfiziosa con avocado, lime, peperoncino verde e concassé di pomodori
3. Tartare classica, l’evergreen sfiziosissimo
La tartare classica è un altro asso nella manica di chef provetti e non. Una delle ricette veloci e gustose che non passano mai di moda, con carne di vitello tagliata al coltello e condita con una marinatura speciale a base di olio extravergine, senape, salsa worchester, cipollotti, erba cipollina, tabasco, coriandolo, capperi e – se si vuole dare qualche nota più fresca alla carne – qualche goccia di succo di limone.
Tartare classica al coltello con salsa worchester ed erba cipollina
4. Tartare con scampi e topinambur
Un altro antipasto veloce e sfizioso? La tartare di vitello con scampi e topinambur è un abbinamento perfetto con carne e pesce nello stesso piatto, roba ormai già sentita é vero. Ma la vera chicca è proprio l’ortaggio simbolo del Piemonte combinato perfettamente agli altri ingredienti ottenere un piatto sorprendente, gustoso ed equilibrato anche nelle consistenze.
Tartare di vitello con scampi e topinambur
Primi piatti veloci
Il primo piatto è uno step obbligatorio. Togli la pasta a un italiano e vedrai le conseguenze. Ma non sempre è possibile fare lunghe preparazioni come quella delle lasagne, sempre buone, però sicuramente impegnative. E come già accennato, ricette semplici e veloci non vuol dire certo rinunciare al gusto. Ecco quindi alcune ricette di primi piatti veloci e sfiziosi, per tutti i gusti.
Ricette facili e veloci: idee per primi piatti
1. Cannelloni con ragù veloce e asparagi
I cannelloni sono sempre una garanzia. Se poi sono anche veloci da preparare non ci ferma più nessuno, un goloso ripieno di ragù bianco e asparagi con una cremosissima besciamella…cosa chiedere di più?
Cannelloni con ragù veloce di vitello e asparagi
2. Pasta fredda con straccetti, pomodori e tonno
Alzino la mano quelli a cui non piace la pasta fredda. Bravi! È così che vi voglio, golosi e sinceri! La pasta fredda è buona in tutte le occasioni, per pranzo, per cena, in ufficio, in estate o in inverno. Non c’è situazione in cui questo primo veloce per antonomasia non sia gradito. Provate la nostra ricetta con tonno, pomodori e straccetti di vitello.
Pasta fredda con straccetti, pomodori e tonno
3. Risotto con broccoli e animelle
Tra i primi piatti sfiziosi e veloci non poteva mancare un risottino. Questo con broccoli e animelle di vitello è davvero velocissimo. In 25 minuti sarete a tavola con un risotto davvero equilibrato e saporito, roba che i vostri ospiti vi chiederanno sicuramente il bis.
Risotto con broccoli e animelle al brandy
4. Pappardelle al ragù di vitello e peperoni in crema di zucca
La ricetta della chef Erica Di Paolo è magia. Delicata, saporita, cremosa. Buonissima! Un ragù di vitello impreziosito con dadolini di peperoni condisce le pappardelle insieme al una cremosissima zucca sciolta in padella per un risultato davvero da provare!
Pappardelle al ragù di vitello con zucca e peperoni
Secondi veloci: ricette semplici e veloci per tutti i gusti
Semplificarti la vita anche a tavola. Questo lo scopo delle ricette veloci. Dopo antipasti e primi, è arrivato il momento e dei secondi piatti veloci più buoni che abbiamo in archivio. A cominciare dalle cotolette in tutte le declinazioni, dalla palermitana alla classica alla milanese e passando per quella viennese, le cotolette sono il secondo di carne più veloce e amato allo stesso tempo. Sarà mica perché fritto è uguale a buono? Ma anche gli involtini sono sempre irresistibili! Crudi o cotti non importa! Datemi una fettina e vi farò un involtino!
Ricette veloci: secondi di carne
1. Cotolette alla palermitana
Cominciamo con la cotoletta più rapida e leggera che ci sia. Infatti, la palermitana è l’unica cotoletta che non prevede cottura, ed è anche l’unica cotoletta a essere fortemente aromatizzata, d’altronde si sa che la cucina siciliana è ricca di aromi e sapori decisi. Prezzemolo, pecorino, sale, pepe, talvolta aglio e pangrattato panano le fette di carne poi arrostite in padella senza olio. Da provare!
2. Involtini con carciofi
Ecco la perfetta sintesi della praticità fatta di gusto. Ingredienti che tutti conosciamo e che non mancano mai in casa: carciofini sott’olio, scaglie di grana e morbide e sottili fettine di vitello a fare da involucro. Rigorosamente senza cottura!
Involtini di filetto di vitello con carciofi sott’olio
3. Hamburger ripieni di formaggio
Gli hamburger sono un’altra garanzia a tavola, una di quelle ricette veloci e semplici a cui nessuno resiste. E specie in questa versione: un cremosissimo ripieno di formaggio con un involucro di carne di vitello abbrustolita. Verdure di stagione scottate in padella e il gioco è fatto! Il trucco è usare il formaggio filante e che sia cremoso e sapido al punto giusto.
Hamburger ripieno di formaggio
4. Involtini alla griglia ripieni di zucchine all’origano
Delicati, saporiti, semplici e veloci a base di fettine arrotolate di vitello aromatizzate con aglio, prezzemolo e origano con un ripieno di zucchina passata in padella. Non potevamo che concludere la parte salata del pasto con un buon piatto di involtini, una ricetta veloce che riesce sempre a sorprendere
Involtini alla griglia ripieni di zucchine all’origano
Dolci veloci
Per finire un pasto nel migliore dei modi senza complicavi la vita, ecco qualche ricettina semplice ma molto buona!
La Cheesecake di Marcello Valentino
Cheesecake classica con frutti di bosco e un crumble di biscotti ai cereali. Nulla di più facile per un dolce veloce da re.
Il bonet, dolce della nonna per occasioni speciali
La ricetta del bonet è un grande classico perfetto per tutte le occasioni, un dessert veloce che non passerà mai di moda!
1 commento su “Ricette veloci e facili, idee e consigli dall’antipasto al dolce”
Ottime ricette!!