Sfizioso
Cerca

Dal poke all’insalata: cinque ricette estive con il riso

Dalla classica insalata di riso a un esotico pokè, dalle verdure ripiene più tradizionali ai risotti: per chi ama il riso ci sono tantissime ricette estive perfette per preparare pranzi e cene gustosi, leggeri e freschi. E sicuramente più facilmente trasportabili nella lunch box per l’ufficio o un picnic all’aria aperta.

riso-ricette-estive

Variegato, colorato, profumato, il riso è un alimento molto versatile: in Italia lo usiamo soprattutto nella preparazione di risotti, come l’iconico risotto alla milanese con l’ossobuco. Ma in altre zone del mondo, come l’Asia per esempio, il riso sostituisce il pane nell’accompagnamento delle pietanze e viene spesso usato saltato in padella con verdure, carne, pesce o legumi. Pensiamo al sushi giapponese, per esempio, al riso alla cantonese della cucina cinese o ancora al riso alla messicana con i fagioli neri.

Per scoprire tutto sul riso, leggi anche: Come cucinare il riso: varietà, ricette e cottura.

Riso: ricette estive

Concentriamoci ora sulle ricette estive a base di riso, comode da preparare anche in anticipo e poi semplicemente togliere dal frigorifero.

Insalata di riso

insalata-di-riso

Un grande classico della cucina italiana: c’è una ricetta dell’insalata di riso praticamente in ogni famiglia.

Ognuno ha le proprie preferenze ma la grande comodità dell’insalata di riso è la sua funzione svuota-frigo: possiamo infatti condirla con qualunque ingrediente presente in dispensa e approfittare per riciclare avanzi, finire confezioni aperte, valorizzare verdura o persino gli straccetti di vitello avanzati dalla sera prima. Insomma è una perfetta ricetta anti-spreco!

E ha due ulteriori vantaggi: si può preparare in anticipo e anche in grandi quantità, in modo da avere sempre qualcosa di pronto per salvare pranzo e cena.

Un consiglio? Prova l’insalata di riso con bocconcini di vitello!

Pomodori ripieni al forno

pomodori-ripieni-al-forno-ricetta

In estate ci sono pomodori sodi, succosi e soprattutto saporiti: valorizziamoli al meglio farcendoli e cuocendoli al forno!

Possiamo consumarli tiepidi oppure freddi: a seconda degli ingredienti usati, i pomodori ripieni al forno sono un perfetto piatto unico, adatto a un pranzo domenicale estivo o a una cena in terrazzo.

Esistono moltissime ricette, adattabili anche ad altre verdure ripiene: possiamo usare mollica di pane, carne oppure riso! Noi vi suggeriamo una ricetta ottima: il trucco è cuocere il riso prima di aggiungerlo al ripieno, scegliendo tra le varietà Vialone nano, Carnaroli o Arborio, cioè quelle che meglio reggono la cottura.

Riso basmati con edamame, zenzero e peperoncini dolci

riso basmati con edamame, zenzero e peproncino dolce

L’Asia è una miniera d’oro per chi ama le ricette a base di riso: il riso basmati, in particolare, è usatissimo per accompagnare altri ingredienti con i quali si sposa molto bene.

Se volete provare una ricetta esotica fresca e perfetta per l’estate, noi vi consigliamo il riso basmati con edamame, zenzero, peperoncini dolci e fettine di magatello di vitello: è una ricetta perfetta da mettere nella lunch box per l’ufficio, un piatto unico profumato, leggero e gustoso.

Ricordatevi di sciacquare bene il riso sotto acqua corrente prima di cuocerlo, per eliminare l’amido e mantenere i chicchi sodi.

Poke di vitello, avocado, carote e ravanelli

poke bowl di vitello

Il poke è un piatto tipico hawaiano ultimamente molto di moda anche in Italia. Di solito si prepara in una bowl usando come parte proteica il pesce crudo, come vuole la ricetta tradizionale, e il riso a rappresentare i carboidrati, insieme a frutta, verdura e salse.

Noi però vi suggeriamo di sostituire il pesce crudo con i bocconcini di vitello, perché è una carne tenera, prelibata e molto digeribile, povera di grassi e ad alto contenuto proteico. Curiosi di provarla? Ecco la ricetta.

Bocconcini di vitello e riso Venere

Bocconcini di vitello e riso venere
Bocconcini con riso venere

Un piatto unico facile da preparare: vi piace il riso Venere? Allora provatelo con bocconcini di vitello e zucchine, saprà sorprendervi.

Il riso Venere ormai viene coltivato anche in Italia ed è sempre più presente nei menù dei ristoranti. Grazie alla sua consistenza croccante, viene spesso apprezzato in cucina e utilizzato per piatti freddi da preparare in anticipo.

Come per il riso Basmati, anche il Venere va sciacquato prima di essere cucinato.

Continua a seguirci – anche sul nostro canale YouTube – per scoprire ogni giorno nuove ricette della cucina italiana e non solo.

Condividi questo articolo:

Lascia un commento