E se la pizza fritta fosse l’evoluzione della rissola?
Le rissole napoletane, definite antenate dei più famosi panzerotti e della pizza fritta, sono un’antica ricetta, ormai quasi scomparsa. Appartengono alla tradizione culinaria europea ma sono diffuse, in modo particolare, in Francia e nel sud Italia. Con questa ricetta sfiziosa ti mostro come preparare le rissole alla napoletana.
La preparazione di piccole polpette di carne o pesce, ricoperte di una crosta croccante, era comune già nel Medioevo. Di fatti, il termine “rissole” deriva dal francese “rissoler“, che significa “rosolare” o “friggere“. La rissola, quindi, è stata tradizionalmente preparata come una piccola pietanza che veniva rosolata o fritta.
In Francia, le rissoles erano piuttosto popolari già nel XIII secolo. Venivano fatte con carne di bovino, pollo o selvaggina e fritte. In Italia, invece, le rissole hanno preso piede in diverse varianti regionali. Anche qui, il concetto di una polpetta di carne o pesce, arricchita con ingredienti come patate, formaggio o verdure, è una costante. La rissola è dunque un esempio di cucina economica ma saporita, realizzata con ingredienti semplici e facilmente reperibili.
Preparare le rissole napoletane è davvero semplice e ci si può sbizzarrire creando il proprio ripieno preferito di carne, pesce o verdure; magari giocando con le spezie. Ecco i dettagli di ingredienti e preparazione della mia ricetta con provola e macinato di vitello!

Rissole alla napoletana
Ingredienti
Per il ripieno
- 300 g macinato di vitello
- 1 uovo
- qb erbe aromatiche
- qb sale e pepe
- qb provola affumicata
- ½ cucchiaio pangrattato
Per l'impasto
- 340 g farina
- 110 g burro
- 2 uova
- qb sale
- 1 cucchiaio acqua solo se necessario
- ½ cucchiaino lievito per torte salate
Per la frittura
- qb olio di semi di arachide
Istruzioni
- Prepara l’impasto mescolando, farina, burro freddo a tocchetti, le uova e il sale. Se necessario aggiungi un cucchiaio d’acqua.
- Impasta fino ad ottenere un impasto liscio.
- Copri l’impasto con pellicola e lascialo riposare in frigo almeno 30 minuti.
- Prepara il ripieno: impasta la carne con le uova, il pangrattato, sale, pepe e le erbe aromatiche.
- Stendi l’impasto sottilmente e ricava dei dischi.
- Poni al centro di ogni disco di impasto un cucchiaio di ripieno e un pezzo di provola affumicata.
- Richiudi formando una mezzaluna e prestando attenzione a sigillare i bordi.
- Friggi in olio ben caldo fino a completa doratura.
- Servi le rissole ancora calde e filanti.
Per nuove idee, tra le pagine del blog trovi molte altre ricette napoletane. Mentre qui puoi scoprire tutte le mie ricette sfiziose.
