A Milano si può mangiare di tutto: è la capitale italiana della cucina internazionale, un melting pot di piatti, culture, tradizioni e non manca la cucina regionale, con una parentesi importante di ristoranti pugliesi e trattorie.
Perché va bene il risotto con l’ossobuco ma a orecchiette e bombette non si può rinunciare!
Abbiamo selezionato cinque ristoranti pugliesi a Milano per raccontare una cucina regionale che ha saputo uscire dai suoi confini locali e conquistare l’Italia, reinventandosi con uno spirito moderno e aperto al mondo.
Leggi anche: Piatti tipici pugliesi da provare almeno una volta nella vita
Trattorie pugliesi a Milano
Fratelli Torcinelli: lo street food pugliese a due passi dal Naviglio
Lo street food pugliese è un must, tra zampine, bombette e torcinelli: proprio questi ultimi danno il nome a Fratelli Torcinelli, locale piccolo ma pieno di calore. È il ristorante pugliese che ha portato a Milano la zampina, un insaccato di carne macinata con pomodoro, basilico, pecorino in un budello di agnello o capretto. Inventato nella zona di Cisternino, si è diffuso in tutta la regione.
Ma parliamo dei torcinelli, i veri protagonisti di questo ristorante pugliese a Milano. Detti anche gnummareddi, si tratta di budella di agnello ripiene di budella di agnello. Più semplice di così! Nella versione più classica possono contenere anche un pezzetto di fegato.
Qui a volte potete assaggiarne una versione speciale che all’interno contiene un’animella, anche in versione panino. Di solito si consumano dopo essere stati cotti sul carbone, ma si mangiano anche al sugo. Carne di altissima qualità proveniente proprio dalla Puglia si affianca a squisite verdure sott’olio, verdure fresche e pane di eccellenza del Panificio Grazioli. Cosa si può volere di più? C’è pure il delivery.
Fratelli Torcinelli – Milano, Corso di Porta Vicentina 38
Il Mannarino, non solo macelleria
Quello de Il Mannarino a Milano è un format nuovo, che ripropone il concetto del classico fornello pugliese, la macelleria con cucina, o come si definiscono loro “una macelleria di quartiere”.
Un ristorante con la griglia a vista che ha saputo navigare nelle difficili acque del delivery creando un modello di successo, tanto da essere oggi presente a Milano in ben quattro indirizzi (uno è ad Arcore). Qui si possono acquistare materie prime di qualità, box tematiche come quella dedicata alle grigliate, piccole preparazioni gastronomiche gustose, tra cui arrosticini, parmigiana e caponata. Per poi arrivare a loro, le mitiche bombette.
Le bombette sono involtini di carne ripieni di formaggio, sale, pepe e prezzemolo (a volte si aggiunge anche un salume). Il nome? Deriva dal fatto che esplodono letteralmente in bocca! Per il ripieno c’è l’imbarazzo della scelta: formaggio Canestrato, gorgonzola DOP, mortadella al pistacchio, provola dolce, pomodorini secchi, ma anche versioni speciali ogni mese.
Da gustare in delivery a casa vostra o sul posto, dove si sceglie la carne al banco macelleria. In accompagnamento purea di fave e cicoria, burrata, polpette di pane. Un morso di Puglia in centro a Milano.
Il Mannarino – Milano, Piazza De Angeli 1 – Via Carlo Tenca 12 – Via Galvano Fiamma 4/6
Osteria Al Rifugio Pugliese i Muciaccia
Parlando di ristoranti tipici pugliesi a Milano dobbiamo menzionare Al Rifugio Pugliese i Muciaccia, la trattoria che ha insegnato alla città ai milanesi a mangiare le orecchiette.
Qui la cucina è tradizionalissima: piatti casalinghi, porzioni abbondanti e un ambiente famigliare molto accogliente. Iniziare con i sottaceti home made vi farà già sentire la mancanza delle vostre nonne e delle loro conserve.
Poi si sceglie tra piatti di mare deliziosi, grigliate di carne e le classiche orecchiette (che noi amiamo anche con le polpette), qui pronte da gustare con il classico ragù di cavallo. Per non parlare delle orecchiette con la ricotta schianta, una versione dal profilo aromatico molto forte e una consistenza incredibilmente cremosa. Un assaggio della loro mozzarella fior di latte, vale da sola un intero pranzo. Un consiglio: assaggiate più piatti possibili, e se avanzate portatevi a casa la doggy bag.
Osteria Al Rifugio Pugliese i Muciaccia – Milano, via Costanza 2
Un angolo di Puglia in Brera da I Salentini
Cucina di mare e di campagna: così si presenta la cucina de I Salentini, ristorante con una location adorabile capace di teletrasportarti direttamente con i piedi nell’acqua a sentire il sapore di Ionio e Adriatico.
La cucina salentina non è solo una cucina di mare perché il Salento è il punto di incontro tra mare e campagna, terra generosa che regala materie prime dal sapore unico e sorprendente.
Tra i presidi Slow Food utilizzati ci sono le Fave di Carpino, il Caciocavallo Podolico del Gargano e il favoloso Capocollo di Martina Franca. Un must da provare sono le polpette al sugo della nonna (che noi prepariamo così), condite con la ricotta schianta. Se amate i sapori forti e autentici, trippa e fegato di pescatrice vi regaleranno un sogno. Fiore all’occhiello di questo ristorante tipico pugliese a Milano è la salumeria ittica, deliziosi salumi di mare come la mortadella di bottarga o la bresaola di pesce spada. Solo un consiglio: lasciate uno spazio per il pasticciotto perchè merita.
I Salentini – Milano, via Solferino 44
Osteria La Giara
Aperto nel 1969, Osteria La Giara è uno dei ristoranti pugliesi di Milano più storici.
Ambiente quasi invariato negli anni e un menù solido basato sui piatti tipici della cucina pugliese: si parte con un misto di salumi, formaggi come mozzarella e burrata, verdure sott’olio e poi orecchiette al sugo o alle cime di rapa, e poi i dolci, tutti fatti in casa.
Osteria La Giara – Viale Monza 10 Milano