Sfizioso
Cerca

Roastbeef tiepido di Fassone con vellutata di broccoli, stracciatella e acciughe

Per i milanesi via Tortona è un posto speciale, ma il fascino di questa zona sta conquistando anche chi Milano la vive solo saltuariamente grazie all’aria speciale che si respira.

Luogo per eccellenza del fuori salone, via Tortona sta diventando anche un interessante polo gastronomico con tantissimi locali dove design e gusto si rincorrono dando vita a posticini davvero deliziosi.

ESCO è uno delle più interessanti location di via Tortona, si definisce bistrot mediterraneo,  e qui infatti lo chef Francesco Passalacqua propone la sua cucina fatta di

ingredienti semplici, di provenienza mediterranea – e, spesso, da piccole produzioni artigianali – accuratamente selezionati, con la sensibilità propria di chi è cresciuto a contatto con la natura, osservandone il ciclo e vivendo la stagionalità dei prodotti della terra.

La ricetta che ESCO ci propone è assolutamente in linea con questi principi: la verdura di stagione è abbinata al tocco mediterraneo delle alici e della stracciatella. Una versione di roastbeef golosa ed elegante adatta sia come piatto unico completo che come antipasto in una cena importante.

esco-bistro-mediterraneo-studiogabriotomelleri-roastbeef

Roastbeef tiepido di Fassone con vellutata di broccoli, stracciatella e acciughe 

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di coscia di vitello Fassone
  • 1 broccolo
  • 4 acciughe sott’olio
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • 200 g di stracciatella di Andria
  • olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Procedimento:

Rosolare il vitello in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine di oliva. Dorare bene la carne da entrambi i lati, spegnere il fuoco e lasciar riposare in padella per 10 minuti.

Lavare e pulire il broccolo, dividendo le cime dal gambo. Pelare bene il gambo e tagliarlo in piccoli pezzetti. In acqua bollente e salata cuocere i pezzetti del gambo per 5 minuti e le cime per 3 minuti.

Scolare il broccolo. Rosolare in un tegame aglio e rosmarino con 2 cucchiai d’olio. Eliminare il rosmarino e aggiungere i gambi e le cimette del broccolo.

Far insaporire il broccolo per 1 minuto, poi mettere il tutto nel frullatore. Aggiungere un mestolo di acqua di cottura e un cucchiaio d’olio per ottenere una crema liscia.

Aggiustare a piacere con sale e pepe e disporre la crema di broccoli nel piatto diportata. Tagliare a fette il roastbeef e adagiarlo sulla vellutata, aggiungere un cucchiaio abbondante di stracciatella, decorare con i filetti ‎di acciughe e servire.

Condividi questo articolo:
Se ti è piaciuto "Roastbeef tiepido di Fassone con vellutata di broccoli, stracciatella e acciughe" leggi anche...

Lascia un commento