Oggi impariamo insieme a preparare una ricetta semplice e veloce, ideale da preparare come aperitivo ma anche per una cena rapida ma gustosa. Le mie rolatine di vitello con lo speck e ripiene di morbida mozzarella fior di latte filante, conquisteranno anche i bambini, ne sono certa. Per cucinare le rolatine di vitello non vi serviranno più di 20 minuti, la lista degli ingredienti che trovate anche qui sotto, degli stuzzicadenti, un tagliere e una padella. Più facile di così…
Il taglio di carne giusto per le rolatine di vitello
Per preparare le rolatine di vitello ho scelto un taglio di carne tenero e facile da tagliare: la fesa. La fesa è un taglio di carne molto versatile in cucina: potete scottarla sulla griglia o utilizzarla per uno spezzatino o delle scaloppine. La fesa è perfetta anche per tutte quelle preparazioni che richiedono brevi tempi di cottura, come gli involtini (e qui trovate la nostra guida completa). Se non avete in casa la fesa o preferite orientarvi su un taglio di carne diverso, potete optare anche per magatello o scamone di vitello.
[ap_divider color=”#CCCCCC” style=”solid” thickness=”1px” width=”100%” mar_top=”20px” mar_bot=”20px”]
Leggi anche:
Dall’arrosto alla carne cruda all’albese: le ricette per cucinare il girello di vitello
5 gustose idee per il tuo spezzatino di vitello
[ap_divider color=”#CCCCCC” style=”solid” thickness=”1px” width=”100%” mar_top=”20px” mar_bot=”20px”]
Come si preparano le rolatine di vitello
Una volta che avete scelto il taglio di carne per preparare le rolatine, dovete tagliare le vostre fettine di carne. Io vi consiglio di farlo fare direttamente dal macellaio, ma non comprate la carne già affettata. Scegliete il taglio e fatevi tagliare le fettine sottili. Se preferite fare da soli questa operazione ricordatevi di praticare dei tagli obliqui e di farlo sempre con un coltello molto affilato. Scaldate bene una padella antiaderente con dell’olio extra vergine d’oliva, stendete le fettine di fesa su un tagliere pulito e conditele con sale e pepe, poi farcitele con salvia e mozzarella fior di latte. Ricordatevi che la mozzarella fior di latte è un prodotto che contiene una parte liquida che va asciugata il più possibile prima di procedere con la cottura per non compromettere il risultato finale. Tagliate la mozzarella in anticipo a fettine sottili e poi lasciatela scolare su un colino a maglie fini in modo che perda naturalmente un po’ del siero che contiene.
La cottura delle rolatine di vitello
La fesa di vitello è un taglio molto magro e pregiato, per dare un po’ più di sapore e un tocco goloso a queste rolatine, aggiungiamo una fetta di speck nella parte esterna in modo che rilasci parte del suo grasso saporito nella padella e quindi nel fondo di cottura. Per tenere insieme tutti gli elementi della ricetta sarà necessario uno stuzzicadenti che poi si potrà togliere già a metà cottura, quando la carne sarà ben sigillata e non ci sarà pericolo di fuoriuscita del ripieno. Fate scottare le rolatine in padella e il gioco è fatto. Potete servirle con delle verdure grigliate o con una fresca insalata.
[ap_divider color=”#CCCCCC” style=”solid” thickness=”1px” width=”100%” mar_top=”20px” mar_bot=”20px”]
Leggi anche:
Voglia di peperoni? Ecco 11 ricette stellari
[ap_divider color=”#CCCCCC” style=”solid” thickness=”1px” width=”100%” mar_top=”20px” mar_bot=”20px”]
Involtini di vitello con speck e mozzarella al profumo di salvia
Ingredienti
- 8 fettine fesa di vitello 50g l'una
- 100g mozzarella fior di latte
- foglie salvia
- 8 fette speck tagliato sottile
- olio extra vergine d’oliva
- sale e pepe
Istruzioni
- Come prima cosa prendete le fettine di fesa di vitello e conditele con sale e pepe.
- Preparate il ripieno delle rolatine: mettete sopra le fettine di carne per prima cosa una foglia di salvia, poi la mozzarella fior di latte e create un rotolino.
- Avvolgete gli involtini nelle fette di speck e sigillateli con uno stuzzicadenti per evitare che si aprano durante la cottura.
- Scaldate un filo d'olio extra vergine d'oliva in padella e cominciate con la cottura degli involtini. A metà cottura potete togliere lo stuzzicandenti e completare la cottura delle rolatine.
- Per impiattare le rolatine tagliatele a rondelle e mettetele sulla base del piatto. Decorate con le foglie di salvia, un filo d'olio extra vergine d'oliva a crudo e un pizzico di pepe.