Tra le salse per la carne la salsa barbecue è sicuramente una delle più gustose.
Perfetta sulle carni alla griglia o cotte sul barbecue, da cui prende il nome, è una salsa dal gusto ricco e complesso che va dall’agrodolce allo speziato, dato da un insieme di ingredienti vari. Scopriamone i segreti e la ricetta per prepararla a casa.
Le origini della salsa barbecue o salsa BBQ
La salsa barbecue, spesso abbreviata in salsa BBQ, fu inventata probabilmente tra il XIX e il XX secolo negli Stati Uniti.
Alla base della sua ricetta ci sono le influenze delle tecniche utilizzate per la conservazione dei cibi, come affumicatura ed essiccazione, ma anche influenze delle cucina orientali con l’utilizzo di sapori agrodolci.
Alcune fonti parlano di un libro di cucina scritto a mano, trovato nella libreria della Johnson&Wales College of Culinary Arts di Providence e datato 1900, in cui comparirebbe la più antica ricetta della salsa barbecue. Pare che il primo a commercializzarla fu un certo Adam Scott nel 1917, che aprì un ristorante nella Carolina del Nord dedicato proprio al BBQ. La ricetta venne standardizzata nel 1926 ma divenne popolare solo nel 1948, quando la H. J. Heinz Company ne realizzò una propria versione industriale.
Ingredienti della salsa barbecue
La ricetta della salsa barbecue prevede l’utilizzo di molti ingredienti, che miscelati insieme danno una miscela dalla consistenza compatta e uniforme e un gusto equilibrato. È difficile identificare una vera e propria ricetta originale della salsa bbq perché le varianti sono tantissime.
In linea generale ci sono però alcuni requisiti che una salsa barbecue deve avere.
Una salsa bbq, per definirsi tale, deve essere:
- Lucida, brillante e color mogano
- Agrodolce, cioè con note acide e note dolci, ben distinte e in equilibrio.
- Intensa, densa e concentrata.
- Pungente, grazie ad una nota piccante.
- Aromatica, con una propria identità di sapori e profumi.
L’ingrediente base della ricetta della salsa barbecue è il concentrato di pomodoro, spesso sostituito con il ketchup. A fornire le note dolci possono essere diversi ingredienti, come lo zucchero, il miele o lo sciroppo d’acero, mentre per dare le note acide si usa soprattutto l’aceto, di mele o di vino. Ad arricchire il sapore di questi tre elementi sono poi ingredienti in grado di esaltarne la sapidità, come salsa di soia, salsa Worchestershire e altri elementi ricchi di glutammato monosodico, e l’aromaticità, come cipolla, aglio, spezie ed erbe. A concludere la lista degli ingredienti necessari c’è l’elemento “kick”, chiamato così perché ti da il colpo finale, ovvero il piccante. Solitamente si aggiungono altre salse piccanti, come il tabasco, ma non è raro l’utilizzo del peperoncino.
Provate la salsa barbecue con le golose ricette di Sfizioso, come:
Costine marinate in salsa bbq e anguria grigliata
Tomahawk al barbecue
Braciole bbq con verdure alla griglia
Wrap con punta di vitello, coleslaw e salsa barbecue
Ricette salsa bbq: le varianti
La ricetta della salsa barbecue che vi proponiamo oggi che vi proponiamo è forse quella più diffusa e conosciuta: la versione piccante a base di ketchup, detta anche Kansas City Barbecue Sauce.
Come vi abbiamo anticipato però, ci sono tante ricette della salsa bbq e diverse versioni, come la salsa bbq Alabama (bianca, a base maionese, pungente e aspra), la salsa barbecue Arkansas (con pomodoro, aceto, note vagamente dolci e di consistenza abbastanza liquida), Kentucky (salsa scura concentrata a base di salsa Worcestershire e aceto).
Scoprite altre irresistibili salse da abbinare ai vostri piatti di carne:
- Guacamole, ricetta originale messicana
- Salsa Worcester
- Salsa chimichurri argentina
- La ricetta della salsa tartara
- Lo tzatziki, la ricetta originale greca
- Salsa bernese
Ricetta della salsa barbecue
Ingredienti
- 250 g ketchup
- 150 g zucchero di canna
- 50 g miele
- 50 g sciroppo d'acero
- 60 ml d'acqua
- 60 ml aceto di mele
- 50 ml aceto di mele
- 50 g Salsa worcestershire
- 1 cucchiaio paprika forte
Istruzioni
- In un tegame versare il ketchup, l’acqua, l’aceto, la Worcestershire e lo zucchero.
- Emulsionare, poi cuocere a fuoco moderato e lasciare sobbollire per 15 minuti.
- Aggiungere il miele e lasciare sobbollire a fuoco moderato ancora per 10 minuti. La salsa inizierà ad addensarsi e diventare più viscosa.
- Togliere la salsa dal fuoco, aggiungere lo sciroppo d’acero e continuare a mescolare per incorporare tutto lo sciroppo.
- Riempire dei vasetti sterilizzati con la salsa ancora calda, chiudere il coperchio e lasciare raffreddare.