La salsa yogurt è una salsa delicata, fresca e dal sapore leggermente acidulo. Ideale come salsa per la carne, è ideale anche per condire insalate o accompagnare il pesce.

Leggete anche:
- 4 salse piemontesi per accompagnare la carne
- Le salse per la carne, decisamente non solo ketchup e maionese
Come fare la salsa yogurt
La salsa allo yogurt viene generalmente preparata con yogurt greco, che conferisce struttura senza appesantire, lime o limone, sale, pepe ed eventuali erbe.
Ne esistono diverse versioni ma quella più comune e diffusa è quella che vi proponiamo noi oggi, a base di yogurt, lime (o limone), sale, pepe ed erba cipollina. Il nostro consiglio è di utilizzare yogurt greco non dolcificato ma in alternativa potete utilizzare anche uno yogurt bianco naturale. In questo caso fate riposare la salsa in frigo un po’ di più, per aumentarne la consistenza. Oltre all’erba cipollina, potete aggiungere anche il prezzemolo tritato o le erbe aromatiche che preferite.
Se amate i sapori speziati, potete aggiungere alla vostra salsa yogurt le spezie che preferite: paprika, curcuma, cumino, e trasformarla in una salsa speziata. O ancora aggiungere aglio, maionese o senape.
È poi la base di un’altra salsa famosissima: lo tzatziki greco. Se siete curiosi di assaggiarla, qui trovate la ricetta originale.
Come usare la salsa in cucina
Come dicevamo, questa salsa è molto versatile e può essere utilizzata per accompagnare tantissime preparazioni. Potete utilizzare la vostra salsa allo yogurt por condire insaliate o insaporire piatti di carne, come polpette o carne alla griglia, o di pesce. Ecco alcuni esempi di ricette con la salsa yogurt:
- Tartare di vitello con avocado e yogurt
- Coscia di vitello marinata con yogurt, cetriolo e menta
- Polpettine di vitello con salsa allo yogurt
- Vitello morbido con yogurt e senape
- Hamburger di vitello con salsa allo yogurt e ricotta, zenzero marinato, cipollotto e avocado

Ricetta salsa allo yogurt
Ingredienti
- 1 vasetto yogurt greco
- Succo di 1 lime o di mezzo limone
- 5-6 steli erba cipollina
- Olio extra vergine di oliva qb
- Sale qb
- Pepe qb
Istruzioni
- In una ciotola versare lo yogurt.
- Aggiungere il succo di lime e mescolare.
- Incorporare anche l’erba cipollina sminuzzata, un pizzico di sale, una spolverata di pepe e un giro di olio d’oliva.
- Amalgamare il tutto e servire.