Al detto di “minimo sforzo, massima resa” eccoci con una ricetta perfetta per le tue cene estive. Hai bisogno solamente di tre ingredienti e una manciata di minuti. Per preparare questa gustosa salsiccia di vitello alla piastra realizzata per noi da Stefano De Gregorio dovrai comprare solo la carne, dei tomini e la valeriana (o songino).
La carne da scegliere: salsiccia di vitello
Tenera e poco fibrosa, la carne di vitello è una scelta che ti permette di mangiare con gusto e allo stesso tempo non appesantirti. Questo perché, come dimostrano i valori nutrizionali, è un tipo di carne magra e leggera, e dunque più facilmente digeribile. Se normalmente non sei abituata a comprare la salsiccia di vitello, ti consigliamo di provarla e vedrai che il sapore delicato e la sua leggerezza te la faranno scegliere molte altre volte.
[ap_divider color=”#CCCCCC” style=”solid” thickness=”1px” width=”100%” mar_top=”20px” mar_bot=”20px”]
Altre due idee per cucinare la salsiccia di vitello:
- Salsiccia arrotolata con verdure, ricetta di chef Nicola Batavia;
- Crostini di polenta con bocconcini di salsiccia di vitello, ricetta di Sandra Salerno.
[ap_divider color=”#CCCCCC” style=”solid” thickness=”1px” width=”100%” mar_top=”20px” mar_bot=”20px”]
Un taglio di carne che si sposa perfettamente con la valeriana (o songino, a seconda di come sei abituata a chiamarla). Sì perché anche quest’insalata è un ingrediente facilmente digeribile, oltre a essere un alimento ipocalorico (2o calorie per 100 grammi). Dalla valeriana ricavi fibre alimentari, sali minerali e ricche dosi di acido folico.
I tomini di formaggio sono invece la nota golosa-goduriosa di questa ricetta, perché sentire il loro cuore caldo che si scioglie in bocca è uno dei più grandi piaceri della tavola!
Barbecue vs Piastra
Quest’estate abbiamo lanciato una sorta di “sfida” tra barbecue e piastra. Non c’è un vincitore, ma abbiamo pensato bene di far preparare a Stefano De Gregorio alcuni classici della grigliata con entrambe le cotture. Come contraltare a questa ricetta alla piastra, lo chef ha preparato infatti anche una salsiccia di vitello con verdure da fare al barbecue. Sempre così, Chef Deg ci ha cucinato anche un hamburger bbq con verdure e un hamburger alla piastra con pak choi. Presto ne arriveranno altre, quindi stay tuned!
E tu, quale cottura preferisci per la carne? Se vuoi approfondire l’argomento puoi leggere anche la nostra scuola di cucina, Grigliare, cuocere sul barbecue e arrostire: le differenze.
Non ci resta che accendere il fuoco.
Buon appetito!
Salsiccia di vitello alla piastra con tomini e valeriana
Ingredienti
- 800 g salsiccia di vitello
- 4 tomini
- valeriana a piacere
Istruzioni
- Quando la piastra è bella bollente poggiaci la salsiccia e lasciala andare fino a che non raggiungi il livello di cottura che più preferisci. Mi raccomando, non bucarla!
- Cuoci anche i tomini sulla piastra per 3-4 minuti per lato.
- Lava e prepara l'insalata di valeriana.
- Impiatta tutto insieme tagliando a pezzettini la salsiccia.