Al limone, al vino bianco, ai fughi, alla pizzaiola: esistono tantissime ricette con le scaloppine di vitello e sono tutte buonissime.
Del resto, le scaloppine di vitello sono il piatto buono e veloce per eccellenza, un vero e proprio salva-cena che si prepara con pochi ingredienti e pochi minuti di preparazione. Insomma, l’ideale quando non si sa cosa cucinare.
L’importante, come sempre, è scegliere ingredienti di qualità, sia per quanto riguarda la carne che per i condimenti.
Che carne si usa per le scaloppine?
Il taglio di carne per le scaloppine non è necessariamente uno. Puoi affidarti al tuo macellaio di fiducia e chiedergli delle fettine sottili, specificando che vuoi preparare delle scaloppine. Ci penserà lui a darti il meglio a disposizione. Noi in ogni caso ti suggeriamo la carne di vitello, perché più adatta, oltre a essere una carne più magra rispetto alle altre e quindi facile da digerire. Alcuni tagli particolarmente adatti sono la fesa, la noce di vitello o ancora scamone e magatello.
Per i condimenti invece, hai l’imbarazzo della scelta. Puoi creare grandi classici come scaloppine al limone, ai funghi, al vino oppure variare dando libero sfogo alla fantasia.
Qui sotto trovi le nostre ricette di scaloppine di vitello. Una serie di idee da cui prendere spunto. Se vuoi, nei commenti dicci anche come le fai tu le scaloppine.
Scaloppine di vitello: ricette
Scaloppine al limone
Un grande classico. Le scaloppine al limone sono una ricetta semplice e adatta a tutte le occasioni e tutte le stagioni. Perfette soprattutto quando non sai cosa cucinare, le scaloppine ti salvano la cena: pochi passaggi, pochi ingredienti e pochissimi minuti per un piatto gustoso.
Scaloppine al vino bianco
Diciamocelo, le scaloppine spesso non sono un piatto bellissimo e da vedere… anzi, per niente instagrammabile! Ecco, con la ricetta di chef Spallino prepari delle scaloppine al vino bianco con delle belle verdurine di contorno, che oltre a far bene danno anche colore al piatto.
Scaloppine al Marsala
Ecco un’altra versione super veloce, ma molto gustosa. Grazie al famoso vino liquoroso siciliano, le scaloppine al Marsala creano nel piatto un delizioso contrasto tra dolce e salato. Sicuramente una variante meritevole di essere inserita tra le tue ricette.
Scaloppine ai funghi porcini
Un altro grande classico. Insieme a quelle al limone e al vino bianco, le scaloppine ai funghi sono una ricetta tipica italiana davvero semplice da fare e piena di gusto. Il momento migliore per preparare queste fettine è l’autunno ovviamente, perché con i funghi freschi possiamo renderle davvero irresistibili.
Scaloppine al Prosecco
La qualità degli ingredienti fa sempre la differenza, come ci dimostra anche questa ricetta. Prepara le scaloppine di vitello con un buon prosecco: perché scegliere dei vini scadenti per cucinare non è mai una buona idea. Piuttosto, usa bottiglie di vino buono già aperte o avanzate. Ti accorgerai della differenza.
Scaloppine con fichi e fiori di zucca
Le scaloppine in versione estiva. Il merito di questa ricetta è di chef Batavia che ci mostra come prepararne una variante leggera e perfetta per la bella stagione, usando fichi e fiori di zucca. Buona e bella!
Panino con scaloppine al vino bianco, rucola e grana
La fantasia in cucina è molto importante e allora le scaloppine…mettiamole anche nel panino! Per un pranzo diverso dal solito, ecco un panino gustoso che regala grandi soddisfazioni.
Scaloppine (rivisitate) da chef
Infine una versione da chef stellato. Questa è la ricetta da tenere nel cassetto per il momento giusto, quando vuoi sorprendere i tuoi ospiti! La ricetta delle scaloppine di vitello dello chef Roberto Conti non è certamente tradizionale, ma è davvero buona. E semplice da fare, al contrario di quanto si possa pensare.