La ricetta facile, veloce e gustosa per i tuoi secondi di carne: involtini di vitello in padella con zucchine, prosciutto e prugne. Un piatto sfizioso di Teresa Balzano
A corto di idee per i vostri secondi di carne veloci? Non sapete che ricetta mettere a tavola e state brancolando nel buio cercando ricette semplici e sfiziose senza trovare niente che faccia per voi? Se avete qualche fettina di vitello nel frigo in cerca d’autore e volete trasformarla magicamente in un piatto veloce e gustoso abbiamo quello che fa per voi. Tra i secondi piatti sfiziosi ne abbiamo scelto uno a cui siamo particolarmente affezionati: gli involtini di vitello.
La ricetta di questi semplici involtini di vitello, adatti anche a un pranzo veloce in spiaggia o a un picnic in riva al lago, è stata ideata e preparata con cura dalla nostra cara Teresa Balzano. Vediamo insieme come preparare gli involtini di vitello con zucchine e prosciutto.
Leggi anche:
Cena estiva tra amici: un tris di involtini facile e veloce
L’enciclopedia completa degli involtini ripieni
Tutti i modi per cucinare fettine di vitello spaziali
Secondi di carne: involtini di vitello con la fesa
Per questo secondo piatto di carne, per cominciare la ricetta la prima cosa che dovete fare è procurarvi il giusto taglio di carne. Per preparare degli involtini a regola d’arte il taglio più adatto è la fesa di vitello. La fesa è un taglio molto magro e tenero, composto da 5 muscoli diversi. Si tratta di una carne digeribile e leggera, ricca di proteine. Acquistate la fesa intera, per 4 persone avrete bisogno di circa 500g di carne di vitello. Chiedete poi al vostro macellaio di fiducia di ricavare le fettine di carne di cui avete bisogno, o pensateci voi con un coltello ben affilato. Disponete le fettine di fesa tra due fogli di carta da forno e battetele leggermente con un batticarne. Le fettine dovranno essere sottili, ma spesse abbastanza da poter contenere il ripieno senza rompersi.
Il ripieno degli involtini di vitello: prosciutto cotto e zucchine
I secondi piatti di carne veloci e sfiziosi hanno in comune tutti una sola caratteristica: un abbinamento semplice ma goloso. I nostri involtini in questo caso sono ripieni di prosciutto cotto e zucchine. Tagliate quindi le zucchine a nastro e adagiatele sulla fettine di fesa di vitello, poi aggiungete una fetta di prosciutto cotto. Non fatevi tagliare il prosciutto cotto troppo spesso quando lo acquistate, o rischiate di rovinare la consistenza del ripieno. Chiudete gli involtini arrotolandoli e poi rimboccando le estremità laterali. A questo punto potete sia chiuderli con uno stuzzicadenti che legandoli con dello spago da cucina.
Secondi di carne, involtini in padella: prugne secche per un fondo cremoso
La particolarità di questo secondo a base di carne arriva a questo punto, con la cottura in padella. Per creare il fondo cremoso per la cottura degli involtini ci serviranno delle prugne secche. Mettete olio extra vergine d’oliva in padella con qualche spicchio d’aglio e fate disfare le prugne secche in cottura, aiutandovi con poca acqua se necessario. Quando avrete ottenuto la consistenza giusta, mettete a rosolare gli involtini da ogni lato, sfumandoli a metà cottura con un bicchiere di vino bianco. Regolate di sale e pepe e servite.
Altre ricette di secondi di carne semplici:
Fettine di vitello fredde con carciofini, olive e aglio
Spaghetti con polpette: una ricetta che più italiana non si può
Tartare di vitello con tuorlo alla senape
Le ricette di Sfizioso per Il Gigante
Che si tratti di piatti unici, primi o secondi di carne, Teresa Balzano ci ha regalato una serie di ricette veloci e facili da fare a casa. Scoprile tutte:
- Pancake con girello al vapore e radicchio stufato
- Burger con medaglioni di vitello
- Insalata con straccetti di vitello e dressing al miele
- Tartare di vitello con avocado e salsa allo yogurt
- Girelle di lasagna al forno per una cena speciale
- Gnocchi al forno con fusello di vitello e carciofi
- Crocchette di vitello e patate
Secondi di carne sfiziosi: involtini di vitello con zucchine, prosciutto e prugne
Ingredienti
- 400 g fettine di vitello fesa
- 8 fette prosciutto cotto
- 1 zucchina
- 10 prugne secche
- olio extra vergine d’oliva
- 1/2 bicchiere aceto di vino bianco
- 1 spicchio aglio
- sale
- pepe
Istruzioni
- Prendete le fettine di vitello e adagiatele su un tagliere pulito. Farcitele con dei nastri di zucchina e delle fettine di prosciutto cotto. Avvolgete le fettine formando gli involtini e fermateli con uno stuzzicadenti.
- Mettete sul fuoco una padella capiente. Versate all'interno dell'olio extra vergine d'oliva e fate sfrigolare lo spicchio d'aglio.
- Unite le prugne secche e fatele sfaldare in cottura. Aggiungete poca acqua.
- Quando avrete ottenuto una crema mettete gli involtini a cuocere, sigillandoli da ogni lato. Sfumate con del vino bianco e completate la cottura.
- Impiattate gli involtini, la porzione ideale è due a persona. Aggiungete la salsa di prugne e completate con del timo fresco.