Il carpaccio di vitello è un grande classico dei secondi piatti estivi e un alleato per chiunque non abbia voglia di accendere forno e fornelli man mano che il termometro sale.
Velocissimo da preparare, leggero e gustoso, abbinato a una fresca insalata e accompagnato con del buon pane croccante diventa un piatto unico completo ed equilibrato, perfetto per le calde giornate d’estate.
Leggi anche: Guida al carpaccio, com’è nato e che taglio usare
La salsa allo yogurt
Ci sono tantissimi modi diversi per servire il carpaccio: con la salsa tonnata, un’altra variante perfetta per un secondo estivo, oppure con pomodoro e ricotta di bufala.
Nella ricetta che vi proponiamo oggi, abbiamo scelto di abbinarlo a condimenti altrettanto freschi e delicati, per far risaltare il suo sapore senza appesantirlo: una salsa allo yogurt e i ravanelli affettati molto sottilmente, foglie incluse.
Prepararla è facilissimo e molto veloce: basta mescolare lo yogurt bianco in una boule insieme a un cucchiaio di aceto balsamico, un pizzico di sale e dell’olio extravergine d’oliva.
Leggi anche: Piatti estivi di carne, i migliori e meno calorici
La regole del carpaccio
Per preparare un ottimo carpaccio non serve molto, a patto di rispettare due regole fondamentali:
- Usare carne di prima qualità, orientandosi su tagli come il filetto, la fesa o la lombata. Avere un macellaio di fiducia è sempre un gran vantaggio, in questo caso lo è ancora di più.
- Accompagnare il carpaccio a condimenti delicati e non troppo aggressivi.
Tutto il resto è facile, pratico e veloce, anche per chi in cucina non sa muoversi. Se poi lo impiattate come ha fatto il nostro Chef Deg, farete un figurone in più!
Leggi anche la nostra Scuola di Cucina:
I tagli del vitello, tutti i consigli del macellaio
A ogni ricetta il suo taglio di carne
Carpaccio di vitello con yogurt e ravanelli
Ingredienti
- 80 g carpaccio di vitello
- 20 g yogurt magro Inalpi
- 1 cucchiaio aceto balsamico
- 3 ravanelli con le foglie
- olio extravergine d'oliva
- sale
Istruzioni
- Tagliare con una mandolina i ravanelli molto fini conservando le foglie e mettere tutto in acqua e ghiaccio.
- In una boule mescolare yogurt, aceto balsamico, olio, un pizzico di sale ed emulsionare fino a ottenere una salsa liscia.
- Adagiare il carpaccio in un piatto, aggiungere la salsa ottenuta e guarnire con ravanelli, foglie, fiocchi di sale e un filo d’olio.