La senape è una salsa che aggiunge al cibo una nota piccante ma delicata, che si abbina bene soprattutto alla carne. Si ottiene dai semi di una pianta che produce delle foglioline buonissime da consumare in insalata o da cuocere come se si trattasse di uno spinacino. I semi lasciati interi possono essere usati invece per le conserve in agrodolce.
Senape: la salsa
Per fare la salsa i semi vengono lavorati con un liquido – acqua, aceto, vino, birra o mosto – che provoca una reazione chimica che, a sua volta, genera il gusto piccante della salsa.
Le diverse tipologie
Gialla o bianca, nera o bruna, delicata o forte, di questa salsa si trovano moltissime tipologie.
Ecco le principali:
- Senape italiana – si prepara mescolando i semi frullati e polverizzati della varietà bianca e della varietà nera.
- Salsa senape francese – è la tipologia più conosciuta. La famosa senape di Digione si trova in versione forte e delicata. Questa varietà si ottiene usando la senape bruna a cui vengono aggiunti altri ingredienti, come aceto e sale. Per la versione delicata, l’aceto viene sostituito dall’agresto, che sarebbe una sorta di succo di uva non maturata.
- Senape inglese – è tutta un’altra cosa. La base di partenza è simile all’italiana, perché si mescolano i semi polverizzati di senape bianca e nera, a cui però si aggiungono anche quelli bruni. Dopodiché, questa miscela viene ulteriormente arricchita con il pepe di Cayenna, il peperoncino e la curcuma.
Leggi anche: Le salse per la carne, decisamente non solo ketchup e maionese
Senape e mostarda: che differenza c’è
Sia la senape inglese che la francese vengono chiamate mostarda (moutarde e mustard), ma si tratta sempre di della stessa preparazione. In Italia invece la mostarda è tutt’altra cosa: si tratta di una preparazione che si serve a tavola in abbinamento a carni bollite ed è composta da frutta, zucchero e senape.
La senape aromatizzata
Negli Stati Uniti, questa salsa viene aromatizza con la curcuma o l’aglio. A seconda dei propri gusti può essere facilmente aromatizzata con spezie, erbe e persino ingredienti veri e propri. Una aggiunta di peperoncino in polvere, ad esempio, la renderà piccante; ma si possono usare anche rondelline sottilissime di peperoncini freschi sia rossi che verdi. La senape può anche essere insaporita da un avocado precedentemente schiacciato con la forchetta in una ciotolina. Verrà una sorta di guacamole che non vedrai l’ora di spalmare sul pane del tuo hamburger.
Come preparare la salsa senape ricetta facile
Per preparare la ricetta della senape avrete bisogno dei seguenti ingredienti: semi di senape, sia gialla che scura, zucchero di canna, aceto di mele, acqua, olio extra vergine di oliva e spezie a piacere. Una volta polverizzati i semi, mescolateli con gli altri ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea.
Ricette con la senape e idee per usarla in cucina
Insaporire la carne macinata
Puoi usare questa salsa per insaporire la carne macinata prima di farne dei gustosi hamburger o delle piccole e tonde polpettine. Ti basta mettere la carne macinata in una ciotola e mescolare con le mani. Impasta la carne macinata con un cucchiaino di concentrato di pomodoro, uno di salsa, sale e pepe fresco macinato. A ogni morso sentirai una nota leggermente piccante piacevolissima.
Condire la tartare con la salsa senape
Da aggiungere in un hamburger gourmet
Questo condimento non si lega bene soltanto con la carne: aggiunge gusto e piccantezza anche a tanti altri ingredienti. Per questo ci sono alcuni hamburger in cui sta meglio di altri.
- Ad esempio, si abbina molto bene ai porcini. Prova la ricetta dell’hamburger di vitello con porcini e salsa;
- Si lega molto bene anche alla cipolla caramellata, come in questo hamburger gourmet dello chef Nicola Batavia;
- Sempre con la cipolla, ma questa volta stufata, la senape insaporisce un altro hamburger gourmet fatto dallo chef Nicola Ferrelli