Sfizioso
Cerca

Shish kebab. Un tuffo nella cucina turca

Buono, buono e ancora buono. Ma, soprattutto FA-CI-LIS-SI-MO!

Cosa? Sto parlando dello shish kebab, il piatto speziatissimo che l’altro giorno mi ha cucinato Sandra Salerno (l’autrice del blog Un Tocco di Zenzero). Sapete oltre alla bontà cosa mi è piaciuto? La praticità. Insomma, si possono avviare i lavori in cucina anche prima del momento della cena e riservare le ultime operazioni per la fine e questo, se siete tipi organizzati come me, vi aiuta molto. Il kebab è un piatto tipico della cucina turca; la versione più nota è certamente il doner kebab cioè quello preparato grazie all’aiuto dello spiedo rotante nel quale la carne è infilzata e fata abbrustolire. Carne che, solitamente, è di agnello, manzo o pollo.

Sandra invece, ha fatto alcune varianti alla ricetta iniziando con il preferire la carne di vitello.

Shish kebab: esotica ricetta estiva

Allora, dobbiamo avere a disposizione: 600-800 grammi di carne di vitello tagliata a grossi cubi, olio extravergine di oliva, succo di limone, 1 spicchio di aglio tritato, 4 pomodori grigliati, 250 grammi di yogurt al naturale, del pane arabo, sale e pepe. Facilissimo!

Si comincia con la carne. Mescoliamo l’olio, il succo di limone e lasciamo la carne a marinare per 4 o 5 ore (se abbiamo tempo è meglio lasciarla a marinare in frigorifero per tutta la notte). Ogni tanto diamo una mescolata. Prepariamo poi gli spiedini infilando la carne sugli stecchi, spennelliamola con la marinata e mettiamola sotto al grill per un tempo di circa 10 minuti cuocendo bene su tutti i lati.

Mentre la carne cuoce prepariamo il pane facendolo tostare. Mescoliamo lo yogurt con sale e pepe e aggiungiamo i pomodori. Serviamo gli spiedini con il pane e i pomodori accompagnati dalla salsa allo yogurt.

Facile, veloce e perfetta per una serata d’estate, magari all’aperto! Grazie Sandra!

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questo articolo: