In questo periodo è sulla bocca di tutti: lo smashburger è la novità food del momento, protagonista di tantissime nuove aperture che lo propongono in diverse varianti.
Sai cos’è e in cosa di differenzia da un normale hamburger? Ora te lo spieghiamo e ti diamo anche la ricetta per prepararlo a casa.
![Smashburger_ricetta](https://www.sfizioso.it/wp-content/uploads/2024/11/Smashburger_002-1024x683.jpg)
Cos’è lo smashburger
Lo smashburger deve il suo nome alla tecnica con cui viene preparato. La carne macinata, che deve essere di alta qualità, viene schiacciata (smashed in inglese”) direttamente sulla piastra calda con una pressa o una spatola robusta. Questo procedimento permette di ottenere una crosticina dorata e caramellata grazie alla reazione di Maillard, un processo chimico che conferisce alla carne un sapore ricco e profondo.
La differenza con gli hamburger tradizionali
A differenza degli hamburger tradizionali, lo smashburger è più sottile, il che lo rende perfetto per una cottura rapida. Solitamente viene servito in un panino soffice, il classico bun, arricchito da condimenti che non sovrastano il gusto intenso della carne: formaggio Cheddar, bacon, sottaceti e salsa .
Come fare lo smashburger
![Smashburger_ricetta](https://www.sfizioso.it/wp-content/uploads/2024/11/Smashburger_ricetta-1024x683.jpg)
Preparare uno smashburger a casa è più semplice di quanto si pensi, ma richiede alcuni accorgimenti per ottenere il risultato perfetto. Il primo passo è preparare la carne formando due palline di uguale peso con il macinato di vitello mescolato con paprika, cipolla e aglio in polvere, un filo d’olio, sale e pepe. È importante che restino morbide per essere schiacciate facilmente.
Mettile una alla volta in una padella con un filo d’olio e, aiutandoti con un foglio di carta forno, schiacciale con un batticarne fino ad appiattirle. Ora cuocile tre minuti per lato e procedi a comporre il tuo panino usando gli ingredienti che più ami.
Noi ti consigliamo fette di bacon croccante, Cheddar, insalata e una salsa speciale a base di senape, maionese e cetriolini sott’aceto.
![Smashburger_ricetta](https://www.sfizioso.it/wp-content/uploads/2024/11/Smashburger_002-500x500.jpg)
Panino con smashburger
Ingredienti
- 1 panino per hamburger
- 150 g macinato di vitello
- 2 cetriolini sott'aceto
- 40 g senape
- 60 g maionese
- 2-3 foglie di insalata
- 4 fette di bacon
- 1 cucchiaino paprika
- 1 cucchiaino aglio in polvere
- 1 cucchiaino cipolla in fiocchi
- 2 fette di cheddar
- olio d'oliva
- sale
- pepe
Istruzioni
- In una boule mettere la carne di vitello e aggiungere paprika, cipolla in polvere, aglio in polvere, un filo d’olio, sale, pepe e impastare.
- Formare delle polpette dello stesso peso e lasciar riposare per una ventina di minuti.
- In una padella antiaderente cuocere il bacon fino a renderlo croccante e tenere da parte.
- Tostare in un altro tegame il pane con un filo d’olio.
- Tagliare a cubetti i cetriolini, metterli in una boule e mescolarli con senape e maionese.
- Prendere un pezzo di carta forno e con un batticarne schiacciare le polpette di carne fino ad appiattirle.
- Metterle in padella e cuocere tre minuti per lato: a fine cottura mettere le fettine di cheddar fino a farlo sciogliere.
- Montare il panino mettendo i cetriolini con la senape, poi la carne, le fette di bacon, l'altro smashburger, ancora senape con cetriolini , bacon, insalata e chiudere.