Chi di noi non ha mai sognato di avere davanti un piatto fumante di spaghetti con le polpette, protagonisti dell’iconica scena del cartone Disney “Lilli e il vagabondo”? Ecco una ricetta molto rifatta all’estero pensando alla cucina italiana e preparata di Chef Deg, nome d’arte del nostro chef Stefano De Gregorio.
Il sugo per le polpette
Il primo passo per preparare un ottimo piatto di spaghetti con polpette è dedicarsi al classico sugo, che farà da legante tra la pasta e le polpette rendendo questo piatto un piccolo capolavoro.
Si parte con un filo d’olio in un tegame, lo spicchio d’aglio e poco cipollotto: lasciamo rosolare e appena l’aglio ha rilasciato il suo irresistibile aroma lo togliamo. Aggiungiamo la passata di pomodoro, regoliamo di sale e lasciamo cuocere per 15-20 minuti.
Mentre il sugo cuoce…dedichiamoci alle polpette!
Come fare le polpette
Le polpette piacciono sempre a tutti: tonde, maneggevoli, simpatiche, una tira l’altra, come le ciliegie! E hanno anche il vantaggio di essere un piatto anti-spreco, perché per la loro preparazione si possono riciclare tantissimi avanzi.
Leggi anche: Polpette, storia, ricette, curiosità e 5 errori da non fare
Chef Deg le prepara usando una base di macinato di vitello, che tra tutti i tagli è quello più indicato per polpette e polpettoni, un po’ di pane ammollato nel latte e, per dare più sapore, del cipollotto affettato sottile, una punta d’aglio e del prezzemolo fresco, che si uniranno meravigliosamente insieme a pecorino e parmigiano. Per tenerle morbide, Chef Deg consiglia di aggiungere anche una patata lessa schiacciata, quindi pepe, una punta di sale, l’uovo.
Gli ingredienti vanno impastati rigorosamente con le mani: se l’impasto è troppo morbido e risulta difficile dargli una forma, possiamo unire un pizzico di farina.
Ci siamo, è il momento di formare le polpette della dimensione preferita, quindi di friggerle in una padella con dell’olio: avete letto bene, le polpette prima si friggono e poi si uniscono al sugo, dove cuoceranno per altri 10 minuti, giusto il tempo di cuocere gli spaghetti.
C’è un trucco per preparare un piatto davvero gustoso: ce lo spiega direttamente lo Chef.
Vi avanza della carne di vitello? Nessun problema: potete preparare delle polpette al sugo senza spaghetti oppure cambiare genere e provare le polpette di vitello con ricotta e limone o ancora le polpette fritte perfette, ideali anche da servire come aperitivo.
E se in casa c’è qualcuno che soffre di celiachia nessun problema, ecco la ricetta delle polpette senza glutine.
Spaghetti con polpette
Ingredienti
- 320 g spaghetti quadrati La Molisana
- 300 g di macinato di vitello
- 40 g di parmigiano grattugiato
- 40 g di pecorino grattugiato
- 1 patata lessa
- 1 uovo
- qb prezzemolo
- 500 g passata di pomodoro La Molisana
- 30 g cipollotto
- 1 spicchio aglio
- basilico
- olio di semi di arachide
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
Istruzioni
- Prepariamo il sugo: in un tegame far rosolare con un filo d'olio lo spicchio d'aglio e un po' di cipollotto affettato finemente.
- Una volta dorato, togliere lo spicchio d'aglio e aggiungere la passata di pomodoro: regolare di sale e far cuocere dolcemente per 15-20 minuti.
- Nel frattempo preparare le polpette: mettere il pane a bagno in un po' di latte e tritare finemente insieme un po' di cipollotto, una punta d'aglio e prezzemolo fresco .
- Impastare la carne di vitello con una patata lessa, il pane ammollato e ben strizzato, Parmigiano, Pecorino, l'uovo, il trito di aglio, cipollotto e prezzemolo, un po' di pepe e una punta di sale. Se l'impasto risulta troppo umido aggiungere una punta di farina.
- Formare le polpette, quindi friggerle in una pentola con dell'olio e, una volta dorate, scolarle su un piatto con carta da cucina per far assorbire l'olio in eccesso.
- Inserirle nel sugo e lasciarle cuocere per 10 minuti: nel frattempo portare a bollore una pentola di acqua salata.
- Cuocere gli spaghetti e scolarli leggermente al dente: inserirli nel sugo dal quale abbiamo precedentemente tolto le polpette e facciamo prendere sapore agli spaghetti unendo qualche foglia di basilico spezzettato.
- Impiattare mettendo gli spaghetti al sugo e guarnendo con le polpette in cima.