Cuocere lo spezzatino con patate in pentola a pressione è un modo efficace per ridurre i tempi di cottura rispetto a una ricetta di spezzatino tradizionale, con un risultato indistinguibile dallo spezzatino della nonna e il vantaggio che risparmi quasi la metà del tempo.
Lo spezzatino con patate è un piatto tradizionale della cucina italiana, un vero comfort food almeno quanto polpette e lasagne alla bolognese. È un piatto che richiede non troppa abilità, ma tanta pazienza. Dalla fase del soffritto alla fine della cottura – a seconda del taglio di carne scelto – possono passare anche tre ore, e nella quotidianità non sempre le si hanno a disposizione. Ma lo spezzatino piace a tutti, grandi e piccini, è il classico piatto invernale a cui nessuno vuole rinunciare. La soluzione è solo una: lo spezzatino con patate in pentola a pressione. In meno di due ore sarai a tavola con il tuo spezzatino fumante con una carne talmente morbida che ti sorprenderà.
Spezzatino con patate in pentola a pressione, che taglio di carne?
La migliore scelta per preparare lo spezzatino in pentola a pressione è senz’altro la carne di vitello. Delicata e saporita, è la più versatile e utilizzata perché si abbina molto bene con le pucce degli spezzatini, che sono sempre saporite..
No a tagli magri: risulterebbero asciutti e stopposi. Invece si a tagli di seconda scelta: sicuramente la più economica e versatile è la polpa di vitello. Un altro taglio ideale è la guancia di vitello che risulterà sorprendentemente morbidissima. Ottimi anche reale, fusello e in particolar modo la noce. E poi è possibile fare lo spezzatino anche con l’ossobuco, la carne è morbidissima e il tempo di cottura si riduce drasticamente.
Prova anche:
Scopri: tutti i buoni motivi di mangiare la carne di vitello, valori nutrizionali e digeribilità
Qualche consiglio sulla pentola a pressione
Per i legumi, per cucinare brasati, minestroni e alimenti che necessitano tanto tempo, la pentola a pressione è sempre la soluzione ideale. E anche fare lo spezzatino con patate in pentola a pressione è un modo di ridurre i tempi pur non rinunciando al gusto. I passaggi sono quasi identici a alla ricetta spezzatino con patate classica, l’unica differenza è nel gestire la pentola a pressione. Altra differenza è nella quantità di brodo da aggiungere: bisogna considerarne sempre metà della ricetta nella pentola tradizionale
Spezzatino con patate in pentola a pressione
Ingredienti
- 800 g polpa di vitello
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- 1 l brodo di carne
- 600 g patate
- qb sale
- qb farina
Istruzioni
- Preparare un trito omogeneo di carota, cipolla e sedano
- Aggiungerlo in pentola a pressione e rosolarlo insieme a burro e olio in parti uguali, circa 4 minuti a fiamma medio-bassa
- Dopodiché aggiungere la carne precedentemente passata in una ciotola con la farina farina, rosolare per 12-15 minuti a fiamma viva
- Sfumare la carne con il vino bianco e lasciare evaporare l’alcool
- Aggiungere il brodo, regolare di sale, coprire con il coperchio dotato di valvolino e abbassare la fiamma
- Dal momento delle fuoriuscita del vapore, aspettare 45 minuti e aprire la il coperchio, non prima di aver sfiatato il tutto il vapore (attenzione a non bruciarti)
- A questo punto si aggiungono le patate tagliate a cubetti, gli aromi e si riporta a bollore con il coperchio chiuso per cuocere altri circa 20 minuti dopo il fischio di vapore.
- Trascorso il tempo, regolare di pepe nero a piacere e servire subito