Sfizioso
Cerca

Spezzatino di vitello con curcuma e piselli

Tempo di preparazione

25 minuti

spezzatino di vitello curcuma piselli

Per il pranzo di oggi, ho pensato di proporre la ricetta di questo spezzatino di vitello con piselli veloce. E udite udite, ho preparato lo spezzatino con la pentola a pressione. Un piatto unico a base di carne di vitello e verdure primaverili, da gustare in attesa dell’estate, per rimettersi in forma e saziarsi una ricetta nutriente ma leggera. Inoltre, con i piselli, verdura molto delicata ma ricca di proteine, e il vitello, carne bianca, magra e tenera, questo piatto è facilmente digeribile e adatto a tutti, grandi e piccini. Infine, con la curcuma, fate il pieno di antiossidanti, antinfiammatori e aiuterete la vostra pelle a restare sempre morbida e liscia!

[ap_divider color=”#CCCCCC” style=”solid” thickness=”1px” width=”100%” mar_top=”20px” mar_bot=”20px”]

Leggi anche:

Come cucinare lo spezzatino di vitello: consigli e ricette

La copertina di vitello

La copertina di vitello è un taglio di carne della spalla che viene da molti considerato un taglio di seconda categoria e viene usato, quindi, soltanto per preparare brodi di carne. Invece, la copertina è perfetta per preparare uno spezzatino economico e buono, ma anche per fare delle bistecchine o tagliate. Lo chef stellato Matteo Metullio, ad esempio, serve la copertina di Spalla nel suo ristorante e la prepara in versione bbq, ma questa è un’altra storia…

La copertina di spalla, dunque, è una parte che confina con la fesa ed è composta dal muscolo sottospinato. La presenza di questo muscolo fa a fortuna del taglio, perché lo rende morbido e tenero quasi come il filetto. Adatto alle cotture lunghe, può essere bollito per molto tempo senza diventare stopposto, ma rende bene anche con una cottura veloce in pentola a pressione come quella che vi propongo oggi. La pentola a pressione è una versa risorsa: usatela anche per preparare l’ossobuco e l’arrosto, vedrete che risultato!

[ap_divider color=”#CCCCCC” style=”solid” thickness=”1px” width=”100%” mar_top=”20px” mar_bot=”20px”]

Leggi anche:

https://www.sfizioso.it/5-ricette-spezzatino-vitello/

I piselli, come cucinarli

I piselli sono legumi di cui si possono trovare diverse varietà, tre per la precisione: taccole, nana, semirampicante e rampicante. La stagione dei piselli è brevissima e va da maggio a giugno, gli unici mesi in cui se ne trovano di freschi ed economici (e buoni, soprattutto), quindi meglio approfittarne. Altrimenti, si possono acquistare i piselli congelati o secchi. I piselli congelati si cucinano come quelli freschi: basta bollirli per qualche minuto in una pentola con abbondante acqua salata. Quelli secchi, invece, vanno messi in ammollo in una ciotola di acqua fresca la sera prima. Dopodiché, si possono cucinare come gli altri. Non buttare via i baccelli di piselli, fave e taccole: usali per fare un brodo vegetale leggerissimo ma saporito. Per dargli ancora più sapore, puoi aggiungere dei finocchi all’acqua e usare il brodo per servire dei delicatissimi tortellini in brodo di finocchi.

spezzatino di vitello curcuma piselli

Spezzatino di vitello con curcuma e piselli

Ecco la ricetta per un magnifico spezzatino di vitello con piselli, una ricetta facile e veloce per un piatto unico sano e nutriente.
Preparazione 25 minuti
Tempo totale 25 minuti
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 600 g copertina di vitello
  • 250/300 ml brodo di carne o anche vegetale
  • 1/2 bicchiere vino bianco
  • 1 mazzetto aromi rosmarino, salvia, alloro (legati con dello spago da cucina)
  • 2/3 cipollotti
  • 1/2 cucchiai curcuma ne basterà anche un cucchiaino
  • 2 cucchiaio burro salato oppure 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio aglio nero
  • q.b. sale
  • q.b. pepe nero

Istruzioni
 

  • Sciogliere il burro (oppure scaldare leggermente l’olio) nella pentola a pressione. Rosolare brevemente la carne, aggiungere i cipollotti tritati, la curcuma, far insaporire per qualche minuto.
  • A questo punto aggiungere il vino bianco secco, sfumare e lasciar evaporare la parte alcolica.
  • Versare il brodo, mescolare bene, aggiustare di sale se necessario, macinare pepe nero.
  • Chiudere la pentola a pressione e cuocere, dal sibilo, per circa 15/20 minuti.
  • Nel frattempo cuocere i pisellini al vapore per 4-5 minuti, in una padella con poca acqua con un coperchio. Scolare bene e condire con un filo d’olio e.v a crudo, un pizzico di sale e pepe.
  • Trascorso il tempo spegnere la pentola a pressione, sfiatare il vapore (basterà metterla sotto il rubinetto dell’acqua).
  • Trasferire la carne in un contenitore di ceramica oppure un vassoio, eliminare gli aromi e tenere in caldo.
  • Servire con i pisellini leggermente conditi, e se piace, con una macinata di pepe nero.
Keyword copertina di vitello, ricette con vitello, Sandra Salerno, spezzatino, un tocco di zenzero
Tried this recipe?Let us know how it was!

Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Recipe Rating