Conoscete la Trattoria Trombetta? Se la risposta è no, vi consigliamo di rimediare al più presto!!
Si tratta del nuovo bistrot aperto a Milano dallo chef stellato Giancarlo Morelli: un ambiente informale ma elegante dove la cucina è schietta e allo stesso tempo ad altissimi livelli.
Alla Trattoria Trombetta Giancarlo Morelli vuole proporre una cucina diretta, pulita e sana in un ambiente informale e semplice, il che non significa però finto povero. Una cucina ‘immediata’, un menù “pulito” a partire dai nomi dei piatti, un rapporto quotidiano con produttori selezionati, una materia prima autentica ancorata alla ciclicità della natura, un’elaborazione culinaria attenta e non eccessiva: tutto questo per poter regalare ai commensali un momento stimolante ed appagante.
La ricetta che Giancarlo Morelli ha proposto per il nostro libro VealDay è:
Stinco di vitello, carote in agretto e la sua maionese: una ricetta di Giancarlo Morelli
Ingredienti
per lo stinco:
- 1 stinco di vitello
- 200 g sedano
- 200 g carote
- 200 g cipolle
- 1 mazzetto erbe aromatiche
- 2 spicchi aglio
- q.b. sale e pepe
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- ½ bicchiere vino bianco
per le carote in agretto:
- 4 carote con ciuffo
- 60 g aceto di lamponi
- 12 g burro di Bretagna
- sale
per la maionese di carota:
- 1 cipolla
- 500 g carote
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Istruzioni
- Rosolare lo stinco di vitello con un filo d’olio, sale, pepe e il trito di sedano carota e cipolla. Quando lo stinco sarà rosolato, sfumare con il vino bianco, aggiungere il mazzetto aromatico e infornare a 160°C per 2 ore a misto vapore. Una volta cotto farlo raffreddare. Infine disossare lo stinco dividendolo in 4 parti uguali.
- Cuocere al sale le 4 carote a 180°C per 40 minuti a forno statico. Una volta cotte, tagliare le carote in 2 parti uguali e farle rosolare in padella con dei ciuffi di burro di Bretagna. Quando le carote saranno dorate, sfumarle con l’aceto di lamponi.
- Tritare la cipolla finemente, mondare e lavare le carote e tagliarle a cubetti. In una casseruola dorare la cipolla con un filo d’olio, aggiungere le carote e, una volta rosolato il tutto, unire 2 mestoli di brodo caldo. A cottura ultimata emulsionare con un frullatore a immersione aggiungendo un filo d’olio. Aggiustare di sale e pepe. Impiattare.