Suggestioni orientali e spirito italiano: sono gli ingredienti per preparare gli straccetti di vitello al vermouth, serviti su fondo di dashi con sesamo al wasabi, erba cipollina e un tocco piccante. Un secondo piatto dal gusto umami deciso e dalla presentazione curata.
L’abbinamento consigliato? Il Milano-Torino, cocktail storico a base di vermouth e bitter, che richiama l’anima italiana della preparazione e ne esalta le note aromatiche.

Straccetti di vitello e vermouth: eleganza contemporanea
Il protagonista del piatto sono gli straccetti di vitello, infarinati con farina di riso e saltati brevemente in padella con un po’ di burro, fino a ottenere una superficie dorata e una consistenza tenera all’interno.
A renderli speciali è la salsa ridotta a base di soia, vermouth, mirin, aceto di riso e zucchero, aromatica e facilissima da preparare. Il fondo di brodo dashi, tipica preparazione giapponese, su cui vengono serviti aggiunge un tocco umami. Il tocco finale perfetto? Una spolverata di sesamo al wasabi, erba cipollina fresca e un pizzico di peperoncino.
E da bere? Un Milano-Torino

Il cocktail perfetto da servire con questo piatto è il Milano-Torino, un mix di vermouth rosso e bitter, con una scorza d’arancia e ghiaccio. Elegante, amaro quanto basta e coerente con gli aromi del piatto, è l’abbinamento ideale per una cena fusion contaminata ma di stile.

Straccetti di vitello al vermouth con sesamo wasabi e dashi
Ingredienti
- 400 g straccetti di vitello
- 80 ml salsa di soia
- 40 ml vermouth
- 40 ml mirin
- 30 ml aceto di riso
- 30 g zucchero
- farina di riso q.b.
- burro q.b.
- sesamo al wasabi q.b.
- erba cipollina fresca
- peperoncino
- 100 ml brodo dashi
Istruzioni
- In un pentolino, unisci salsa di soia, vermouth, mirin, aceto di riso e zucchero. Porta a leggero bollore e lascia ridurre a metà, poi spegni e lascia raffreddare.
- Infarina leggermente gli straccetti con farina di riso.
- In una padella, fai sciogliere una noce di burro e rosola rapidamente gli straccetti su fiamma viva finché dorati all’esterno.
- Versa parte della salsa ridotta sulla carne e lascia insaporire per qualche istante.
- Impiatta con una base di brodo dashi caldo, adagia sopra gli straccetti e completa con erba cipollina tritata, sesamo al wasabi e un tocco di peperoncino.