Quando dobbiamo allestire un menù per una cena spesso la preoccupazione più grande non è tanto trovare ricette buone e belle da presentare, quanto scegliere delle preparazioni che possano essere preparate con un certo anticipo, in modo da non essere costretti ad abbandonare gli ospiti per mettersi ai fornelli.
Il ristorante Nordic Grill di Milano ci propone un secondo piatto che, pur essendo elegante nella presentazione e sfiziosamente saporito, permette di essere preparato con un certo anticipo e mantenuto in temperatura in forno fino al momento di essere servito.
Nordic Grill è una moderna griglieria in stile nordico, carne pesce verdure vengono preparate spesso sulla grande griglia e grande attenzione viene data ai tagli di carne, grande protagonista della carta di questo ristorante.
Anche la carne di questa preparazione viene in un primo momento cotta sulla griglia ( o sulla padella se dobbiamo ricrearla a casa) ma la successiva cottura in forno avvolta dalla pasta sfoglia permette una gestione molto “furba” di questo secondo piatto durante una cena in compagnia.
Ecco quindi la ricetta dello…
Strudel di filetto di vitello su purea di sedano rapa con uvetta e mela e salsa al vino rosso
Ingredienti per 4 persone:
700 g di filetto di vitello
300 g di pasta sfoglia
2 mele golden
400 g di sedano rapa
60 g di cipolla
1 patata
1 tuorlo d’uovo
1 bicchiere di vino rosso
sale q.b.
200 g di zucchero
Per la purea di sedano rapa:
Tagliare grossolanamente il sedano rapa, la cipolla e la patata e farli sobbollire in una pentola. A cottura ultimata, scolare e frullare le verdure con un frullatore a immersione, aggiungere il fondo di cottura e continuare a frullare fino a ottenere una crema uniforme e omogenea.
Per il filetto di vitello:
Rosolare in una padella il filetto di vitello da entrambi i lati e aggiungere sale e pepe a piacimento. Terminata la rosolatura, lasciar raffreddare il filetto.
In un’altra padella far sciogliere 200 g di zucchero e caramellare le mele precedentemente tagliate a dadini. Togliere le mele e aggiungere nella padella il vino rosso. Cuocere fino a ottenere una glassa.
Avvolgere il filetto e le mele caramellate nella pasta sfoglia precedentemente stesa. Spennellare la pasta con il tuorlo d’uovo, poi infornare a 180°C per 20 minuti.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
2 commenti su “Strudel di filetto di vitello su purea di sedano rapa con uvetta e mela e salsa al vino rosso”