Milano è la settimana della moda, il salone del mobile, la cotoletta, il risotto giallo e il derby Inter – Milan (oltre a molte altre cose). E proprio in occasione della partita tra nerazzurri e rossoneri, ci siamo ritrovati con chef Stefano De Gregorio e gli abbiamo chiesto di prepararci alcune ricette da pub da preparare però a casa. Per quelli che la partita preferiscono guardarsela comodi comodi sul divano. Quella che ti proponiamo ora è la ricetta dello stufato di carne.
Abbiamo scelto di usare la carne di vitello perché è più tenera e magra delle altre. Il nostro stufato risulterà quindi più leggero, oltre che buonissimo. Lo chef non vuole appesantirci perché se già dovesse rimanerci indigesto il risultato del derby…
Leggi anche:
Carne di vitello, tutto quello che devi sapere dal punto di vista nutrizionale
Chef Deg non ha rinunciato però al gusto. Nella ricetta dello stufato di vitello ha aggiunto infatti paprica dolce, cumino e degli sfiziosi peperoncini verdi. Per ottenere uno stufato perfetto fai andare la carne per un paio d’ore, dopo averla rosolata e bagnata poi con il brodo di vitello.
Passato il tempo necessario, aggiungi la paprica dolce, la polpa di pomodoro, le patate e i peperoncini verdi. A questo punto regola di sale e cuoci per un’altra oretta circa.
In cerca di idee?
5 gustose idee per il tuo spezzatino di vitello
Leggi anche:
Il goulasch
Cucinare con le spezie
Che dire… un piatto che mette tutti d’accordo. Sì perché inevitabilmente ci si trova intorno allo stufato, pane alla mano, a fare la scarpetta! Non avanzerà nemmeno un pezzettino di carne.
Un’altra ricetta per il derby in birreria… a casa: la costoletta di vitello
Ricetta stufato di vitello
Ingredienti
- 500 g spezzatino di vitello
- 1 cipolla
- 2 patate
- 3 - 4 peperoncini verdi dolci
- cumino
- qb paprica dolce
- qb sale
- qb olio extravergine di oliva
- 250 g polpa di pomodoro
- brodo di vitello
Istruzioni
- Fare un fondo con la cipolla e l'olio.
- Aggiungere la carne e far rosolare per bene.
- A questo punto aggiungere il cumino e bagnare con il brodo di vitello.
- Cuocere per 2 ore circa.
- Aggiungere la paprica dolce, la polpa di pomodoro, le patate e i peperoncini verdi.
- Regolare di sale e cuocere per un'altra ora circa.