Sfizioso
Cerca

Tacos con friggitelli e pomodorini

Tempo di preparazione

20

Tacos di vitello Felicia sangermano

La cucina diventa sempre più fusion, mescola ingredienti e tecniche provenienti da tradizioni diverse. Oggi proviamo a fare un po’ di fusion con la ricetta dei tacos di carne di vitello, friggitelli e pomodorini, mescolando un po’ di Messico ad un pizzico della mia napoletanità.

I friggitelli

L’ingrediente principale è la carne di vitello che si divide la scena con i peperoncini verdi. I peperoncini verdi, altrimenti detti puparulill o friggitelli (qualcuno li chiama impropriamente friarielli), sono teneri ed hanno una punta amarognola che conquista subito. Non si tratta di peperoncini piccanti, quindi sono adatti a tutti. Tipici nella cucina estiva partenopea sono quelli fritti con il pomodoro. Vediamo come prepararli.

Leggi anche: Peperoni: come sceglierli e cucinarli per ricetta da urlo

I tacos, cosa sono?

Tacos di vitello

I tacos, che puoi comprare già pronti e si trovano facilmente in qualunque supermercato, sono delle tortillas croccanti che vengono farcite secondo la rucetta tradizionale di carne marinata con paprika, cumino, sale, pepe, olio extravergine e coriandolo. Dato che comunque la carne verrà anche cotta, non c’è bisogno di fare una marinatura lumnghissima, cosa che invece è necessaria se si vuole mangiare la carne a crudo: non è proprio correttissimo, ma il limone, con il suo acido, cuoce un minimo la carne, un po’ come accade per le alici marinate. Dopodiché, la carne viene semplicemente cotta bene con le cipolle e sfumata con del vino bianco. Il tutto viene infine condito con un trito di cipollotti, pomodorini e prezzemolo con aggiunta di succo di lime e olio extravergine di oliva.

La nostra versione è molto delicata, perché usa la carne macinata di vitello e i friggitelli che, come detto, non sono piccanti. In più, il tutto è reso ancora più fresco dai pomodorini. Per una cena a tema messicano, prepara anche dei nachos ricoperti di formaggio per aperitivo e dei fagioli scuri per contorno. Il risultato sarà super! Prova anche la ricetta dei tacos di lingua di vitello alla messicana.

La carne macinata

La carne macinata di vitello, come abbiamo detto, è molto delicata e questa, insieme alla tenerezza e alla digeribilità, è una delle sue principali qualità; ma può essere anche insaporita in moltissimi modi diversi. Con semi di papavero, ad esempio; oppure con olio, limone e sale o, ancora, con paprika e cumino. A seconda delle spezie, delle erbe aromatiche e, in generale, dei condimenti che deciderai di aggiungervi, il sapore cambierà e ti porterà sempre più lontano!

NOTA BENE: Il risultato è da mangiare rigorosamente con le mani!

Tacos di vitello Felicia sangermano

Tacos con friggitelli e pomodorini

La cucina diventa sempre più fusion, mescola ingredienti e tecniche provenienti da tradizioni diverse. Oggi proviamo a fare un po' di fusion con i tacos, mescolando un po' di messico ad un pizzico della mia napoletanità.
Preparazione 20 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 800 g macinato di vitello
  • 250 g peperoncini verdi
  • 200 g Pomodori pelati o pomodorini freschi
  • q.b. olio di semi per friggere
  • 1 spicchio aglio
  • q.b. peperoncino
  • q.b. timo
  • q.b. paprica piccante
  • q.b. olio extravergine di oliva per il sugo
  • q.b. sale

Istruzioni
 

  • Laviamo i peperoncini e togliamo il picciolo. Se sono molto grandi privateli anche dei semi interni (opzionale). Asciughiamoli bene. Prepariamo una padella dai bordi alti con abbondante olio di semi ben caldo e friggiamo i peperoncini. Basteranno un paio di minuti.
  • Asciughiamoli su carta assorbente.
  • Intanto in una padella scaldiamo un filo d’olio, aglio e versiamo del pomodoro fresco o dei pomodorini.
  • Saliamo e poi aggiungiamo i peperoncini. Lasciamo insaporire il sugo per 10 min e spegniamo. Sono buonissimi già così, ma noi ci farciamo i tacos!

Se non volete friggere:

  • Pulite i peperoncini come descritto e metteteli in teglia con olio, sale, aglio, pomodoro e basilico. Coprite con carta stagnola e mettete in forno 180° per 20/25 min
  • In una padella mettiamo un filo d’olio e rosoliamo la carne di vitello. Salatela leggermente e aggiungete un po' di paprica piccante, peperoncino e qualche fogliolina di timo. Unite la carne ai peperoncini e farcite i tacos.
  • Sporcatevi le mani e buon appetito!
Keyword carne macinata di vitello, felicia sangermano, ricette con vitello
Tried this recipe?Let us know how it was!
Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Recipe Rating