Oggi, avevo voglia di carne ma, al tempo stesso, di un gusto fresco che mi facesse pensare all’estate. Ho deciso di preparare una tagliata di vitello marinata al burro e limone. E se il burro non vi sembra cosa estiva, resterete stupiti dal risultato.
Marinare la carne: come fare
Per marinare la carne è fondamentale utilizzare un ingrediente grasso e uno acido. L’olio è certamente l’ingrediente più utilizzato, ma anche il burro può essere un alleato per
una buona marinatura. Questo grasso consente di avere un gusto più morbido aiutando a esaltare il sapore di carni delicate come la carne di vitello. La scorzetta di limone, invece, aggiungerà un profumo unico alla tua tagliata per un risultato che non potrà che conquistarti.
Qui trovi 10 idee per marinare la carne… tutto un altro genere di fettina!
Ho preferito scegliere la carne di vitello perché il suo gusto delicato si presta bene all’aggiunta di sapori. Per fare la tagliata ho deciso di prendere un pezzo di scamone, taglio del vitello piuttosto pregiato, magro ma al tempo stesso gustoso. Avrei potuto prendere il filetto, taglio leggermente meno economico, ma anche un pezzo di noce sarebbe andato bene. La carne di vitello, poi, può essere scottata velocemente da entrambi i lati permettendoti di avere comunque un interno rosa e tenero, facilmente masticabile e digeribile. Per questo, la ricetta della tagliata di oggi è perfetta per grandi e piccini.
Consigli del macellaio? Li trovi tutti qui, divisi per ciascun taglio di carne.
Tagliata marinata con burro e scorzetta di limone
Ingredienti
- 4 fette scamone altrimenti, chiedi al macellaio un taglio per fare la tagliata
- q.b. burro
- 1 limone
- qualche foglia basilico
- q.b. sale
Istruzioni
- Togli il burro dal frigorifero e, una volta morbido, amalgamalo con un pizzico di sale, qualche goccia di limone e tutta la sua scorza tagliata a pezzetti.
- Spalma il composto sulla carne coprendola bene su tutti i lati.
- Lasciala riposare per almeno un’ora e poi cuocila sulla griglia per un minuto per lato. In questo modo rimarrà rosa all’interno. Regola di sale.
- Taglia la carne a fettine e servi la tagliata accompagnandola con una fresca insalata o con delle gustose patate al forno.