Chi invece ama concedersi una buona bistecca alla piastra, ma non potrebbe esagerare per questioni di salute – e comunque non è che di carne se ne possa mangiare proprio a volontà, come ci ha spiegato la nostra nutrizionista Sara Farnetti – , può contare sul fatto che il vitello è l’alternativa perfetta.
Si sente poco parlare di tagliata di vitello, ma scegliendo il taglio giusto porterai in tavola un piatto in grado di dare grande soddisfazione. Per la ricetta di oggi ho scelto il carré disossato, un taglio molto tenero, ma anche saporito che si presta perfettamente per la cottura alla piastra. Abbi solo l’accortezza di farti tagliare una fetta spessa almeno 2 cm per poterla gustare al suo meglio.
Sono particolarmente apprezzate le primizie primaverili, se ne trovano molte varietà diverse. I baccelli interi, detti anche mangia tutto, non hanno il sottile strato di pergamena dentro il baccello e possono dunque esser cotti interi. I piselli loto, invece, si sviluppano da fiori di colore rosso e, se cotti al vapore, hanno un sapore che ricorda quello degli asparagi.
I piselli secchi, infine, possono avere varie forme e colori: bianchi, verdi, gialli, grigi o addirittura marmorizzati. I piselli secchi contengono più sostanze nutritive di quelli freschi, ma hanno un gusto leggermente farinoso e meno dolce a causa del loro alto tenore di amido.

Tagliata di vitello con crema di piselli di Teresa Balzano
Ingredienti
- 4 fette vitello da tagliata spesse 2 cm
- 300 gr piselli
- 1/2 cipolla
- qb olio extravergine oliva
- un rametto rosmarino
- un rametto prezzemolo
- qb sale e pepe
Istruzioni
- Trita finemente la cipolla e falla stufare dolcemente in padella con un filo d’olio. Aggiungi i piselli, il prezzemolo, se gradito anche il rosmarino e copri d’acqua.
- Fai cuocere a fuoco medio fino a quando i piselli saranno teneri. Regola di sale e pepe, elimina il prezzemolo e il rosmarino e riduci il tutto in una purea liscia con l’aiuto di un frullatore a immersione.
- Scalda una piastra, meglio se di ghisa, fino a renderla rovente. Asciuga la carne e poi fai cuocere la tagliata di vitello su entrambi i lati. Ci vorranno circa 2 minuti per lato.
- Regola di sale solo quando avrai dato una prima scottata da entrambi i lati.
- Quando la carne è pronta tagliala a fette, condiscila con la crema di piselli e servi immediatamente per non farla raffreddare!
Note
Infine, aspetto che non guasta, basta solo mezz’ora di tempo per portare in tavola questo piatto che sa di benessere.