Stai pensando al menù di Natale? Ecco un primo piatto da prendere in considerazione: le tagliatelle con tartufo bianco e crema di Parmigiano, eleganti, facili da preparare e buonissime. Perfette da portare a tavola dopo un paio di antipasti di Natale.
Il bello delle ricette di Natale
Le feste sono l’occasione perfetta per riunirsi intorno a una tavola imbandita e, perché no, sperimentare un po’ di ricette di Natale, magari più elaborate, capaci di sorprendere tutti con sapori unici e raffinate combinazioni. Le tagliatelle con tartufo bianco in crema di parmigiano rappresentano proprio questo: sono un primo piatto natalizio dal sapore deciso, perfetto per rendere speciale il pranzodel 25 dicembre unendo la semplicità della pasta fresca artigianale con l’aromaticità preziosa del tartufo bianco.
Il bello è che puoi preparare il ragù anche il giorno prima e poi assemblare il tutto all’ultimo momento, in modo da goderti il pranzo.
Un tocco di magia: il tartufo bianco
Il tartufo bianco è una gemma preziosa della cucina italiana. Questo fungo ipogeo, noto anche come Tuber magnatum Pico, si raccoglie principalmente in autunno e inizio inverno, in zone come Alba, nelle Langhe piemontesi, e in alcune aree dell’Umbria e del Molise.
Il suo aroma intenso, con note di terra, nocciola e miele, lo rende unico e particolarmente apprezzato nei piatti gourmet. Come gli altri tipi di tartufo, anche quello bianco va utilizzato rigorosamente a crudo, grattugiato o affettato sottilmente, per preservarne il profumo e il gusto.
Un ragù speciale
Oltre al tartufo bianco, in questa ricetta c’è una crema di parmigiano preparata semplicemente facendo sciogliere lentamente il formaggio nella panna, fino a ottenere una salsa densa.
E poi c’è il ragù, da preparare anche il giorno prima: basta procedere come sempre, con un soffritto a base di carote, sedano e cipolla, poi del macinato di vitello, da far rosolare e sfumare con il Marsala, per poi cuocere mezz’ora con un po’ di brodo di carne.
Ci siamo, non ti resta che impiattare e portare in tavola le tagliatelle. Indeciso su come proseguire il pasto? Non preoccuparti, ti diamo un po’ di idee sui secondi di Natale.
Tagliatelle con ragù bianco di vitello, tartufo e crema di parmigiano
Ingredienti
- 320 g tagliatelle
- 500 g macinato di vitello
- Marsala
- tartufo bianco q.b.
- 1 mazzetto timo
- brodo di vitello q.b.
- 80 g parmigiano
- 100 g panna
- burro
- sale
Istruzioni
- Prepara un battuto di sedano, carota e cipolla e fallo rosolare qualche minuto in una casseruola con un po' di burro.
- Aggiungi il macinato di vitello e fai cuocere qualche minuto, poi unisci le erbe aromatiche, regola di sale e pepe e sfuma con il Marsala.
- Bagna con il brodo e fai cuocere per 30 minuti.
- In un altro tegame prepara la fonduta di parmigiano: aggiungi la panna e, quando è calda, inserisci un po’ alla volta il parmigiano continuando a mescolare.
- Fuori dal fuco inseriamo qualche scaglia di tartufo bianco.
- In una pentola con abbondante acqua salata cuoci le tagliatelle: quando sono cotte, aggiungile al ragù di vitello insieme a un mestolo di brodo e del burro, sempre mescolando.
- Quando la pasta è ben mantecata, puoi impiattare: metti le tagliatelle al centro del piatto, aggiungi il ragù, la crema di parmigiano e chiudi con un grattugiata di tartufo bianco