Oggi, ho deciso di preparare una tartare di carne di vitello classica, tagliata al coltello e condita con una marinatura speciale a base di olio extravergine, senape, salsa worchester, cipollotti, erba cipollina, tabasco, coriandolo, capperi e – se si vuole dare qualche nota più fresca alla carne – qualche goccia di succo di limone.
Per questo antipasto a base di carne cruda, ho deciso di utilizzare un taglio di carne pregiato come il girello di vitello. Chiamato anche magatello (sì, è proprio lui, il taglio di carne con cui si prepara il famigerato vitel tonné), il girello di vitello è talmente delicato e tenero che spesso veniva “spacciato” per filetto. Con la carne di vitello, che ha caratteristiche molto simili a quelle della carne bianca, prepari un piatto equilibrato e nutriente, leggero e digeribile.
Mi raccomando, quando si decide di preparare la tartare al coltello è necessario procurarsi un coltello pesante e ben affilato e, soprattutto, pulito!
Nel video qui sotto potete seguire tutti i passaggi per la preparazione, vi seguo io passo passo!
Tartare classica al coltello con salsa worchester ed erba cipollina
Ingredienti
- 400 g girello di vitello
- 4 uova
- 4 cucchiaini capperi
- erba cipollina
- 2 cipollotti
- tabasco
- salsa worchester
- senape
- coriandolo
Istruzioni
- Tagliare la carne di vitello al coltello.
- Preparare la marinatura per la carne versando in una boule dell'olio extravergine di oliva, del cipollotto tritato, del coriandolo, dell'erba cipollina tritata, i capperi (lasciandone alcuni interi e altri tagliati a metà), qualche goccia di tabasco, della salsa worchester e ancora un filino di olio.
- Metti a marinare la carne nella ciotola per il tempo che vuoi. Conside che più tieni la carne in ammolo nel condimento e più prenderà il sapore della marinatura.
- Dopodiché, prendi un coppapasta e un piatto di servizio. Togli la carne dalla ciotola con la marinatura e mettila nel coppapasta al centro del piatto pressando in modo che la forma venga regolare e tonda (o quadrata, a seconda della forma del coppapasta).
- La tartare va servita con un tuorlo d'uovo da mescolare con la carne giusto giusto alla fine prima di mangiarla. Sarà una meraviglia cremosa e saporita.