Nuova incursione nella cucina di Erica Di Paolo. Siamo tornati al suo LabC e le abbiamo chiesto un’altra ricetta sfiziosa. Cosa mangiamo oggi? Tartare di vitello con tuorlo alla senape, asparagi, semi di zucca e acciughe.
La tartare è la soluzione ideale per portare in tavola qualcosa di molto buono e allo stesso tempo facile e veloce da realizzare (qui trovi la nostra Scuola di Cucina su come preparare la tartare). Si tratta di una ricetta perfetta per l’estate – se la carne è fresca e di qualità – ma adatta davvero a ogni stagione. Con Erica Di Paolo abbiamo scelto di usare la carne di vitello perché rispetto alle altre è più magra e facilmente digeribile (scopri i valori nutrizionali). Uniamo così freschezza, gusto e benessere.
Filetto, noce e scamone sono tagli di prima categoria tra cui puoi scegliere per preparare una buona tartare di vitello.
Curiosa di scoprire le altre ricette di Erica Di Paolo?
La cuoca del LabC ci ha insegnato a preparare degli squisiti involtini di vitello … come fossero un sushi! E anche un goloso tris di hamburger speziat.
La videoricetta della tartare
Ora non ti resta che preparare questa bontà, la tartare di vitello con tuorlo alla senape di Erica Di Paolo. E facci sapere se ti è piaciuta!
Altre idee per la tua tartare le trovi qui con 10 ricette estive e veloci.
Buon appetito!
Ricetta: Tartare di vitello con tuorlo alla senape
Ingredienti
- 500 g fettine di vitello
- 2 tuorli uovo sodo
- 2 asparagi sbollentati
- 1 cucchiaio senape
- 5 g semi di zucca
- 5 g capperi dissalati
- 20 g olio extravergine di oliva
- qb paprika affumicata
- 2 filetti acciuga
- qb sale
- qb pepe
Istruzioni
- Su un tagliere, porre le fettine di vitello una sopra l'altra e, dopo averle arrotolate, tagliarle a tocchetti piccoli e condirli con sale, olio e paprika affumicata e tenere al fresco. La grana della tartare dipende dai gusti personali.
- In una bowl, aggiungere e lavorare i tuorli d'uovo sodi e la senape, fino a ottenere un composto omogeneo.
- Tritare al coltello i semi di zucca, le acciughe e i capperi e tenere da parte.
- In un piatto, aggiungere la tartare creando un invito sulla parte superiore in modo da poter contenere l'uovo, quindi aggiungere il composto di tuorlo e senape, ultimare con la battuta di semi, acciughe e capperi e decorare con gli asparagi tagliati a metà longitudinalmente.