Sfizioso
Cerca

Tutti pazzi per la tartare: 5 ricette irresistibili

Le ricette per preparare la tartare di vitello sono veramente tantissime ma oggi vogliamo suggerirvene 5 davvero irresistibili.

La tartare è uno dei migliori modi per gustare la carne ed assaporarne la vera essenza. Carne cruda, battuta al coltello ed aromatizzata con condimenti a piacere. C’è chi la ama al naturale con solo un pizzico di sale e un filo d’olio extravergine di oliva e chi invece ama arricchirla con limone, uova, erbe e salse. La carne di vitello, ed in particolare i tagli di noce, filetto e scamone, si presta molto bene dato il suo gusto delicato e perché è più leggera e digeribile. Le ricette per preparare la tartare di vitello sono veramente tantissime ma oggi vogliamo suggerirvene 5 che sono davvero irresistibili


Scoprite nella nostra Scuola di cucina come preparare la tartare di vitello e la ricetta classica a prova di bomba.

tartare-vitello-ricette-irresistibili

Ricette per tartare irresistibili

  1. Tartare di vitello con tuorlo alla senape, tra le ricette da non perdere

La tartare di vitello al naturale è sicuramente buonissima, ma volete mettere la tartare di vitello con tuorlo alla senape? Erica Di Paolo, cuoca del LabC, la prepara con asparagi, semi di zucca e acciughe. Un insieme di sapori irresistibile che esaltano le note della carne di vitello senza coprirle.

tartare di vitello ricetta erica di paolo
  1. La tartare si trasforma in cheese cake salata

Chi ama la tartare e va matto per la cheese cake non può assolutamente perdersi la Cheese cake salata di tartare di vitello. Ma anche se non foste degli appassionati della famosa torta americana, dovete provare questa una ricetta almeno una volta. Teresa Balzano infatti crea un antipasto al cucchiaio con dei crostini, una crema di ricotta e una tartare di vitello. 

cheesecake di vitello ricetta
  1. Tartare di vitello con bottarga e olio di Argan: ricetta dai sapori intensi

Come antipasto o secondo piatto, in inverno o in estate, la tartare di vitello con bottarga e olio di argan è talmente buona che vorrete mangiarla sempre. Ce la suggerisce Sandra Salerno, che impreziosisce una tartare di noce di vitello con due ingredienti d’eccezione: la bottarga e l’olio di Argan. Un trio molto particolare che crea un piatto equilibrato, dal sapore intenso.

Tartare di vitello con bottarga e olio di Argan
  1. Tartare con insalata Mediterranea

Marcello Valentino ci sorprende con un altro capolavoro che non possiamo non citare: la Tartare di vitello con insalata Mediterranea. In questo piatto a fare la differenza sono gli ingredienti che compongono l’insalata, tra i migliori del Mediterraneo, e arricchiscono i sapori della tartare: l’insalata di arance, finocchi marinati e il pesto di capperi.

ricette natale tartare di vitello marcello valentino
  1. Panino gourmet con tartare

L’ultima imperdibile ricetta di tartare che vi consigliamo è il Panino gourmet con tartare di vitello di Sandra Salerno. Si tratta di carne di una tartare con olive taggiasche, tabasco ed erba cipollina che può essere gustata da sola o utilizzata per imbottire dei panini, che diventano dei gustosi finger food per un aperitivo tra amici. 

panino gourmet con tartare di vitello

Qui trovate altre ricette estive veloci per la vostra tartare.


Potrebbe interessarvi anche:
Dove mangiare una tartare spettacolare a Milano
Dal carpaccio alla tartare

Condividi questo articolo:

Lascia un commento