Non la classica Fiorentina, non la solita bistecca, oggi vogliamo preparare la TBone e renderla deliziosa con erbe profumate. Un secondo di carne molto semplice da fare, capace però di portare a tavola profumi e aromi che gli amanti della carne non potranno che adorare. Questa TBone è proprio quello che ci vuole per un pranzo in famiglia, per una cena a due, per tutte quelle occasioni in cui volete fare bella figura senza impazzire dietro ai fornelli. Ma è perfetta anche per chi non ama cucinare la carne: la missione qui è più che possibile e alla portata di tutti grazie anche ai consigli che vi diamo per preparare la TBone perfetta.
Leggi anche:
La reazione di Maillard, com’è e come favorirla
Come preparare la bistecca perfetta
Che cos’è la TBone?
Parliamo di TBone, sì ma che cos’è? La TBone è una bistecca, non esiste in italiano una parola che la traduca alla perfezione. Trovare una differenza tra una bistecca e l’altra non è semplice, ma ci proviamo. Partiamo dal taglio di carne giusto da cui ricavare la nostra TBone. La TBone quindi è una bistecca con l’osso, che prende il suo nome dalla forma peculiare di quest’osso che ricorda quella di una T appunto. Si tratta sempre di un taglio posteriore, in particolare della lombata. Ma a seconda del tipo di bistecca che vogliamo, dobbiamo prendere in considerazione diverse parti della lombata. Per la TBone, andremo a usare la parte centrale della lombata che ha una parte più grande di controfiletto, e una più piccola di filetto. La differenza più grande la fa sempre la qualità: andate dal vostro macellaio di fiducia per farvi tagliare una bella bistecca spessa per la vostra ricetta. Per essere considerata una TBone deve essere spessa almeno 1,3cm o due dita.
Come si cucina la TBone
La nostra bistecca TBone si può cucinare come tutte le classiche bistecche: alla griglia, alla brace ma anche sulla piastra. Per la nostra ricetta di ogni andremo a mettere la bistecca a caramellare direttamente sulla griglia calda.
- Prima di tutto cercate di tenere la vostra bistecca fuori dal frigorifero per almeno 2 ore prima di cuocerla, in modo che la cottura sia uniforme su tutta la superficie della carne.
- La temperatura della griglia non dovrà essere troppo alta, e la cottura comincia sempre con la “bistecca in piedi”. In questa fase ci vorranno circa 10 minuti di cottura, per poi passare alla cottura dei lati per 5-7 minuti da ogni lato.
- A fine cottura la bistecca va lasciata riposare sul tagliere ancora “in piedi” per almeno 5 minuti.
- Servitela intera o tagliata a tocchetti con un po’ di sale e un filo d’olio extra vergine d’oliva, di quello buono.
La marinatura della carne
Per la nostra TBone abbiamo scelto un tipo di marinatura della carne un po’ particolare. La carne non andrà messa in una ciotola o in un sacchetto per surgelati a marinare con olii o liquidi, ma andrà spennellata con un mixi di erbe aromatiche e olio, sia durante la cottura sulla griglia che una volta cotta. Per il nostro mix di erbe abbiamo scelto rosmarino, mirto, un profumatissimo timo e origano. E insieme alla carne serviamo deliziosi asparagi grigliati.
Una deliziosa TBone alle erbe
Ingredienti
- 4 t-bone di vitello
- 1 mazzetto asparagi
- 2 rametti rosmarino
- 2 rametti timo
- 4 foglie salvia
- origano
- 2 rametti mirto
- pepe
- sale
- olio extra vergine d'oliva
- 10 g zucchero di canna
- pepe
- 20 g paprika dolce
Istruzioni
- Preparate la griglia e accendetela. Quando i carboni saranno pronti, ungete le bistecche con olio extra vergine d'oliva. Fatele cuocere sulla griglia calda per 5 minuti per lato.
- Nel frattempo preparare un trito con le erbe aromatiche, mettetelo in una ciotola piena d’olio e utilizzatelo per ungere la carne durante la cottura. Spennellate ancora e fine cottura.
- Pulite gli asparagi e grigliateli per 4-5 minuti sulla griglia bella calda, poi conditeli con olio e sale. Serviteli insieme alla tbone, dopo averla fatta riposare per almeno 5 minuti.