Torta salata, ricetta versatile e antispreco

In cucina c’è un alimento conviviale e versatile, soluzione perfetta per qualunque occasione: la torta salata! Che stiate organizzando un pranzo tra amici, un buffet o un picnic, la torta salata è la risposta giusta: si può preparare in mille modi diversi e non annoia mai. 

ricette-torte-salate

Le torte salate

Forse più che di torta salata sarebbe più corretto parlare di “torte salate”, al plurale. Non ne esiste infatti solo un tipo ma infinite varianti a base degli ingredienti più disparati. Ad accomunarle è l’involucro di pasta, che può essere sfoglia, frolla o brisé, che racchiude un impasto salato. Gli ingredienti di quest’ultimo sono infiniti e possono spaziare dalle verdure ai formaggi, dalla carne al pesce fino alla frutta secca. Peculiarità di questa preparazione è infatti la grande versatilità: la possibilità di personalizzare l’impasto con diversi ingredienti permette di creare innumerevoli ricette di torte salate. Tra le più famose ci sono la torta pasqualina ligure e l’erbazzone emiliano.

L’ideale per buffet, picnic e gite fuori porta

Le torte salate vengono comunemente mangiate come antipasto o piatto unico nei pranzi o cene di tutti i giorni ma sono ideali anche per buffet e pranzi all’aperto, come picnic o gite fuori porta

Sono infatti molto semplici e veloci da preparare. Possono essere preparate sia all’ultimo momento che in anticipo, in quanto ottime anche il giorno dopo. Inoltre sono molto pratiche: possono essere facilmente divise in spicchi o a quadretti e condivise in compagnia e le si trasporta facilmente in una tortiera o già porzionate in un tupperware. 

A proposito di picnic e bella stagione, leggete anche:
5 ricette per picnic fresche e veloci
10 idee sfiziose per piatti freddi

torta-salata-ricetta-picnic

Un piatto anti spreco

La torta salata è una ricetta perfetta anche per quando non si ha una precisa idea su cosa cucinare: tutto quello che abbiamo nel frigo lo possiamo trasformare in un goloso ripieno. Così le torte salate si trasformano in un perfetto piatto antispreco. Il modo più gustoso per non sprecare cibo è infatti riconvertirlo in altre ricette. Se avete prodotti in scadenza in frigorifero, come verdure o formaggi, o avanzi di cibo, come arrosto o bollito, potete aggiungerli all’impasto e dargli una nuova vita. 

Qui trovate altre ricette con avanzi e consigli contro lo spreco alimentare.

3 ricette torte salate

Non sapete da dove cominciare? Ecco tre ricette di torte salate con carne di vitello davvero gustose.

Torta salata con carne macinata, radicchio e caciocavallo

Una sfoglia croccante di pasta brisè che racchiude un goloso ripieno di carne, radicchio saltato in padella e caciocavallo filante.

Torta salata con patate e vitello

Un guscio di pasta brisée che avvolge strati di patate tagliate a rondelle e carne di vitello, insaporiti da Parmigiano grattugiato e noce moscata.

Il pasticcio di carne di vitello

Una torta salata composta da un involucro di pasta sfoglia e pasta brisé ripieno di carne insaporita con aromi e spezie.

0/5 (0 Recensioni)
Giulia Milani
Più brava a mangiare che a cucinare, amo raccontare la gastronomia attraverso le storie e le tradizioni. Viaggiare coniugando le bellezze del territorio con quelle della tavola è per me il modo migliore per conoscere una cultura.
https://ilvasodipandoro.com

Lascia un commento

Top