Sfizioso
Cerca

Ti piacciono i tramezzini? Ricette per tutti i gusti, sfiziose e creative

Gustosi, variegati, irresistibili: ai tramezzini è impossibile dire di no. Disponibili in tantissimi gusti e ricette diverse, si mangiano in un boccone rilasciando un’esplosione di sapori e consistenze.

tramezzini-ricette-per-tutti-i-gusti

Un classico della tradizione italiana

I tramezzini sono un classico della cucina italiana, amati per la loro semplicità: pane bianco, spesso senza crosta, il più delle volte servito freddo con diverse farciture all’interno. Oggi si trovano tantissime varianti, con pane integrale, ai cereali e persino pane nero al carbone.

In ogni caso, i tramezzini sono perfetti per un pranzo veloce, un aperitivo con gli amici, uno snack spezza fame o una cena leggera. Ma si prestano benissimo anche come stuzzichino durante un buffet.

Chi ha inventato il tramezzino

In alcune regioni italiane, i tramezzini fanno parte della tradizione gastronomica locale, tanto da avere anche un proprio nome. Pensiamo, per esempio, ai tramezzini veneziani, “el tramesin“, dalla tipica forma bombata e amatissimi dallo scrittore Gabriele D’Annunzio. Fu proprio lui, infatti, a coniare il termine tramezzino come alternativa all’inglese sandwich: il motivo? È qualcosa da mangiare nel momento di tramezzo, cioè tra la colazione e il pranzo.

tramezzini-ricette

A inventare il tramezzino, però, non è stato un veneziano: le sue origini vanno ricercate più a ovest, per la precisione a Torino. Fu nella città sabauda, al Caffè Mussano di piazza Castello, che nel 1925 i gestori Angela Demichelis e il marito Onorio Nebiolo, appena rientrati dall’America, decisero di provare a vendere la versione italiana del sandwich inglese, cioè il tramezzino come lo conosciamo oggi.

Fu un successo così popolare che nel 1936 La Cucina Italiana pubblicò la prima ricetta ufficiale del tramezzino.

Scopri con noi alcune ricette deliziose per preparare tramezzini sfiziosi e creativi da servire ai tuoi ospiti. O da mangiare in un boccone!

Scopri i caffè storici di Torino

Come fare i tramezzini

Ci sono alcune regole ben precise se vuoi fare i tramezzini, alle quali puoi decidere di attenerti o meno. Secondo la tradizione, i tramezzini si preparano con pane bianco senza crosta, tagliato a triangolo, in modo che sia facile da impugnare e mangiare. La farcitura va messa abbondante al centro e, per mantenere l’umidità del pane, si spalma solitamente uno strato di maionese.

Tramezzini: farcitura

tramezzini-ricette-per-tutti-i-gusti

Inutile dire che la farcitura dei tramezzini riveste un ruolo fondamentale. Oggi ce ne sono di ogni genere, per accontentare gusti ed esigenze alimentari di tutti, vegetariani e non. Lascia correre la fantasia e usa salumi, formaggi, verdure crude e cotte, salse, uova, pesce, carne: non ci sono limiti all’inventiva.

Se ti servono idee di ricette per tramezzini, queste sono le più tipiche:

  • Salmone affumicato, avocado e formaggio spalmabile
  • Pomodoro, mozzarella e basilico
  • Prosciutto, funghi e carciofini
  • Prosciutto e formaggio
  • Tonno e maionese
  • Polpa di granchio e maionese
  • Gamberetti e lattuga
  • Salame e uovo sodo
  • Pollo e insalata
  • Bresaola e rucola
  • Verdure grigliate e formaggio
  • Hummus e verdure grigliate

Ricette di tramezzini farciti con la carne ne abbiamo? Noi sì! Prova il tramezzino di vitello, unico nel suo genere. Oppure il sandwich di vitello alla senape e miele, se cerchi una ricetta elegante e un po’ più ricercata

Un must che piace sempre a tutti? Non è esattamente un tramezzino ma il Club Sandwich piace sempre a tutti!

club-sandwich-3
Condividi questo articolo:
Se ti è piaciuto "Ti piacciono i tramezzini? Ricette per tutti i gusti, sfiziose e creative" leggi anche...

Lascia un commento