Sfizioso
Cerca

Come organizzare una cena romantica: ricette e consigli

Trasformare una cena normale in una cena romantica? Ecco come organizzare una cena romantica: ricette e consigli per una serata speciale.

Non è necessario che sia il vostro anniversario o il giorno di San Valentino per organizzare una cena romantica a casa. E nemmeno per forza essere in coppia. Non serve tappezzare casa di candele stile messa solenne o come dopo un black out post atomico. Una ricetta presentata in modo carino, piccoli dettagli che creano atmosfera, i punti luce d’effetto e la compagnia giusta: sono gli ingredienti per trasformare una serata qualsiasi in un momento speciale. Ecco alcuni consigli quindi su come organizzare una cena romantica, cosa cucinare, ricette romantiche… Insomma, come portare più romanticismo a tavola, non tanto per coppie e fidanzati, ma per tutte le anime romantiche.

ricette-cena-romantica-menu

Come apparecchiare per una cena romantica

Per quanto riguarda l’illuminazione, opta per la luce soffusa, ma che permetta di vedere bene l’ambiente. Lampade ai lati della stanza vanno benissimo, mentre per le candele concentrati su qualche dettaglio: una al centro della tavola è sufficiente, o su qualche mobile attorno per evidenziare dettagli e riscaldare l’atmosfera. Cerca di non usarne più di 3 e non troppo profumate, perchè il profumo delle candele potrebbe andare a contrastare quello dei piatti che porterai in tavola. Carino anche sottolineare un mobile o qualche dettaglio della stanza con fili di lucine a Led, non intermittenti e non colorate. Rendono l’ambiente più magico e sono speciali anche per una bella cena in terrazza o in giardino, quando il clima lo permette. Ah, se avete il camino, questo è il momento di usarlo. 😉

come-organizzare-una-cena-romantica

Per una serata romantica a casa ci vuole poi la giusta tavola romantica. Apparecchia la tua tavola in un luogo che reputi panoramico o romantico: vicino a una finestra. con un bel panorama, in un luogo speciale della tua casa, o vicino al caminetto acceso…Un piccolo centrotavola con dei piccoli fiorellini rende subito più “tenero” l’ambiente. Cerca solo di non renderlo troppo lezioso. Anche per quanto riguarda le decorazioni a cuore. Se proprio ci tieni, fa che siano solo un dettaglio: un tovagliolo,  un dolce con quella forma, una decorazione sul bicchiere oppure i cubetti di ghiaccio (esistono nei negozi di casalingo die contenitori per creare il ghiaccio con varie forme).

Per la biancheria per una tavola romantica, scegli il bianco:  tovaglie e tovaglioli, ma anche piatti. E’ elegante, e non per forza troppo formale. Se preferisci colorato, coordina i colori, con qualche dettaglio acceso. Anche una classica tovaglia a quadri con una candela al centro in un angolino pittoresco di casa è subito cena romantica, Lilli e il Vagabondo docet !

cena romantica lilli e il vagabondo
Una delle scene più romantiche di sempre: la cena di Lilli e il Vagabondo

Idee cena romantica

Ricorda che sei a casa, puoi rilassarti, quindi non riempire il tavolo di posate e bicchieri come a una cena formale. Piuttosto se serve cambiali tra una portata e l’altra. Per un menù romantico semplice due bicchieri, per il vino e l’acqua, basteranno. A parte, in un altro tavolino, eventualmente puoi allestire lo spazio per l’aperitivo.

Come centrotavola, una piccola candela, un mini bouquet di fiori, una piccola Jar con dentro un filo di luci a Led di tonalità calda. Oppure una semplice rosa rossa infilata in una bottiglia di vino vuota può essere un centrotavola improvvisato ma molto romantico.

Non far mancare la musica: a restare spenti è meglio siano la tv o il cellulare: il jazz va benissimo come musica, ma se non ami i generi e sei appassionato di altri, goditi la tua (o la vostra) playlist preferita. Puoi anche copiarla poi su cd o chiavetta e regalarla alla fine della cena al tuo ospite, in modo che ascoltandola ripensi alla bella serata passata assieme.

menu-romantico-semplice

Menu cena romantica: ricette da fare a casa

Anche per le ricette romantiche prendo ispirazione da Lilli e il Vagabondo, perchè romanticismo per me è soprattutto semplicità e spontaneità. Non ha senso apparecchiare tutto per bene se poi ci si sente impacciati. Allo stesso modo nella scelta del cibo. Questo post sui generis su un altro modo di vivere una serata romantica ha intenzione di non rispettare le “regole” nemmeno nella scelta del menu. 

Come piatto unico, se non hai voglia di troppi fronzoli o passare troppo tempo davanti ai fornelli, ti propongo di rispolverare una ricetta cult: gli spaghetti meatballs, gli spaghetti con le polpette, come quelli che si vedono nel romanticissimo cartone animato Disney. Ricetta divenuta famosa in America, è di tradizione del centro Italia, è facile da fare, ed è golosissima.

Romantico, esteticamente bello da vedere, si può preparare prima e riscaldare al momento: il vitello in barattolo col puré di Sandra Salerno

https://www.sfizioso.it/ricetta/vitello-barattolo-pure-sandra-salerno/

Se invece preferisci più portate, eccoti qualche idea, sempre non troppo elaborata e semplice da fare (se hai intenzione di farla per esempio a San Valentino, quest’anno il 14 febbraio cade di mercoledì, non proprio un giorno festivo…)

Menu per cena romantica

Come antipasto, una tartare sfiziosa con avocado e lime, facilissima da fare, che si può mangiare in piedi o chiacchierando nell’angolo aperitivo, prendendo lacerne direttamente dalla superficie dell’avocado svuotata e riempita di tartare.  C’è anche un po’ di peperoncino, che si dice sia anche afrodisiaco, non si sa mai…

Ricette cena romantica: l’antipasto

Oppure, tra le ricette per una cena romantica ideali per aprire le danze ci sono anche le Veal saffron passion, le polpettine di San Valentino di Carlo Molon con frutto della passione e una salsina agrodolce allo zafferano.

https://www.sfizioso.it/ricetta/veal-saffron-passion-le-polpettine-san-valentino-carlo-molon/

Ricette per cena romantica: primo piatto

Come primo piatto? Se volete fare i raffinati vi consigliamo un Risotto giallo con ragù di ossobuco: buonissimo, scenografico e in grado di conquistare chiunque.

https://www.sfizioso.it/ricetta/risotto-giallo-con-ragu-di-ossobuco/

Se invece le tue idee di cena romantica vertono su qualcosa di più frugale, rustico e semplice, vi consigliamo gli Spaghetti alla chitarra con pallotte di carne, per una serata alla Lilli e il Vagabondo. Oppure delle Tagliatelle con ragù di vitello, con cui non si sbaglia mai.

https://www.sfizioso.it/ricetta/spaghetti-alla-chitarra-con-pallotte-di-carne/

Menu cena romantica: ricette secondo piatto

Continuiamo le ricette per cena romantica e arriviamo al secondo piatto. Un piatto esteticamente romanticissimo è il Vitello morbido su salsa allo yogurt e senape, di Marcello Valentino.

https://www.sfizioso.it/ricetta/vitello-morbido-su-salsa-allo-yogurt-e-senape-di-marcello-valentino/

In alternativa Carlo Molon consiglia il Filetto di vitello con ostriche in tempura oppure dei Cubotti di vitello su crema di zucca e menta con crumble al cioccolato fondente per conquistare la tua dolce metà con un piatto degno dei migliori chef.

Condividi questo articolo:

Lascia un commento