La trippa alla romana è una ricetta tradizionale che porta in tavola gusto, calore e buon umore. Un piatto ideale con la stagione fredda, che richiede i suoi tempi di preparazione, ma che non è per nulla complicato da fare. Si tratta dell’esaltazione della cucina povera, quella che per fortuna non passa mai di moda. Le frattaglie – ovvero il famoso quinto quarto – fanno infatti parte della storia e della tradizione della cucina italiana: abitudini che derivano dal passato contadino del nostro Paese e che è bello portare avanti.
Trippa alla romana: gli ingredienti
Gli ingredienti per cucinare la trippa alla romana sono pochi, ma ricchi di gusto. Si comincia ovviamente dalla trippa, che a dispetto di quanto pensano molti non si ricava dall’intestino, ma dalle diverse parti dello stomaco del bovino.
Leggi anche:
Come cucinare la trippa: che parti usare e quali ricette fare
Oltre alla trippa, in questa ricetta tradizionale si usano altri ingredienti tipici della cucina romana. Come il pecorino, la mentuccia e il guanciale. Anche per quanto riguarda l’aggiunta di un bicchiere di vino bianco secco in cottura si può optare per scelte locali, come un buon vino dei Castelli romani.
Preparazione della ricetta
Un concentrato di sapori che si prepara facilmente. La ricetta della trippa prevede infatti pochi e semplici passaggi.
Si comincia con una brunoise con sedano, carote e cipolla e si fa rosolare con l’olio. Quindi si aggiungono il guanciale a cubetti e la trippa tagliata a listarelle, e si sfuma con il vino bianco. Poi si aggiungono pomodoro, sale, pepe e si cuoce il tutto per un’ora e mezza a fiamma bassa. Durante gli ultimi 20 minuti di cottura si aggiunge infine la menta e si serve la trippa alla romana con il pecorino grattugiato.
Di seguito tutti i dettagli di ingredienti e preparazione per cucinare la ricetta della trippa alla romana.
Trippa alla romana | Ricetta
Ingredienti
- 1 kg trippa già bollita
- 100 g guanciale
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla
- 200 g polpa di pomodoro
- 1 bicchiere vino bianco
- mentuccia
- sale e pepe
- pecorino romano
Istruzioni
- Fare una brunoise con sedano, carote e cipolla e rosolare con l'olio.
- Aggiungere il guanciale a cubetti, la trippa tagliata a listarelle e sfumare con il vino bianco.
- Aggiungere pomodoro, sale, pepe e cuocere un’ora e mezza a fiamma bassa.
- Negli ultimi 20 minuti aggiungere la menta e servire con pecorino grattugiato.