La trippa con fagioli è una ricetta della tradizione culinaria italiana che rappresenta una vera e propria icona della cucina popolare. Si tratta di un piatto rustico, saporito e sostanzioso, ideale per riscaldare il cuore e lo stomaco durante i mesi più freddi dell’anno.
La trippa – ovvero una parte del quinto quarto del bovino (quelle che storicamente chiamiamo frattaglie) – è un ingrediente piuttosto economico ma che richiede una lavorazione attenta e una lunga cottura per diventare morbida e gustosa. Spesso nella cucina tradizionale italiana viene abbinata ai fagioli borlotti, un legume ricco di proteine e fibre, che la rende ancora più sostanziosa.
È una ricetta davvero semplice e puoi servire la tua trippa con fagioli calda, accompagnandola con crostini di pane abbrustolito. Questo piatto è ideale per le serate invernali, da gustare in compagnia di amici e parenti, magari accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso.
Come ogni piatto della tradizione, la trippa con fagioli ammette varianti e personalizzazioni. Ad esempio, puoi aggiungere qualche pomodorino fresco tagliato a pezzetti, oppure sostituire i fagioli borlotti con i cannellini o i fagioli neri. In Italia esistono davvero tante versioni: su Sfizioso trovi la trippa alla piacentina, la ricetta alla moferrina, la busecca – che è la trippa alla milanese, la trippa alla fiorentina e ovviamente la trippa alla romana. Se invece vuoi prepararne una versione creativa e originale, ti suggeriamo la trippa fritta di chef Tano Simonato o il goloso panino con trippa fritta. Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
In ogni caso, trippa e fagioli è un piatto che sa di casa, di tradizione e di convivialità. Un classico della cucina italiana che vale la pena di provare almeno una volta nella vita.

Trippa con fagioli borlotti | Ricetta
Ingredienti
- 1 kg trippa di vitello sbollentata
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla
- 1 foglia di alloro
- qb peperoncino
- 1/2 bicchiere vino bianco
- 1 cucchiaio concentrato di pomodoro
- 100 g pelati
- 300 g fagioli borlotti precotti
- qb sale
- qb pepe
- qb brodo di vitello
- qb menta fresca
- qb pecorino
Istruzioni
- Preparare il fondo: fare un trito di sedano, carota e cipolla. Mettere in una casseruola con olio, peperoncino e uno spicchio d'aglio. Quindi far rosolare.
- Cuocere la trippa: aggiungere nella casseruola la trippa di vitello, una foglia di alloro, regolare di sale e pepe.
- Sfumare con il vino: aggiungere vino bianco e far evaporare la parte alcolica.
- Aggiungere alla cottura il concentrato di pomodoro e i pelati, i fagioli già cotti e far sobbollire per un’ora e mezza o due. Quando si asciuga troppo aggiungere brodo di vitello.
- Una volta che la trippa è arrivata a cottura regolare di sale e pepe, servire con menta fresca sminuzzata e pecorino.