Continua il nostro viaggio alla scoperta dei grandi piatti della tradizione italiana, in compagnia di Federico Quaranta e chef Stefano De Gregorio. Oggi prepariamo la trippa!
Come ci ricorda Federico Quaranta, la trippa non è un piatto grasso come molti sono portati a pensare. Si tratta di una ricetta nutriente e non pesante. Apparentemente povero, questo è un piatto ricco! Di storia e di gusto! Quindi non aver paura di prepararlo, soprattutto nelle fredde giornate invernali. Scalda l’ambiente e il palato.
Nella cucina tradizionale italiana la trippa è una specialità davvero molto diffusa, praticamente in ogni regione ne esiste una ricetta tradizionale. Anzi, spesso il modo di preparare la trippa cambia da città a città: da Milano alla Toscana, da Roma alla Sicilia, ognuno ha la sua ricetta della trippa. Quasi impossibile averne una univoca.
Guida alla trippa: che parti usare e come cucinarla
Quella che prepariamo oggi con chef Deg e Federico Quaranta (qui la video ricetta, sotto le indicazioni di ingredienti e preparazione) omaggia la tradizione romana. Oltre alla trippa di vitello – che altro non è che lo stomaco – negli ingredienti abbiamo infatti il pomodoro, il pecorino romano e la mentuccia.
Le altre puntate di Federico Quaranta racconta…
Ecco i link alle altre video ricette con Federico Quaranta:
- Il vitello tonnato
- La tartare
- Le polpette
- La cotoletta alla milanese
- L’arrosto di vitello
- Il brasato
- Lo spezzatino con patate e piselli
- Le animelle di vitello
Già viste tutte? Non dovrai aspettare molto per il prossimo video, non preoccuparti. Seguici anche sui social e iscriviti sul nostro canale YouTube per non perderlo.
Non resta che passare dalle parole ai fatti. Questa è la ricetta della trippa di Chef Deg e Federico Quaranta. Provala e facci sapere come è venuta! Ma raccontaci anche se la prepari normalmente e qual è la tua versione preferita di questa ricetta italiana.
Buon appetito!
Trippa
Ingredienti
- 1 kg trippa di vitello pulita e tagliata
- 250 g polpa di pomodoro
- 1 carota
- 1 costa sedano
- 1 cipolla
- 1 bicchiere vino bianco
- 80 g pecorino romano
- 2 rametti mentuccia romana
- qb olio extravergine di oliva
- qb sale
Istruzioni
- Fai imbiondire carota, sedano e cipolla in padella.
- Aggiungi la trippa e cucina per qualche minuto. Regola di sale e pepe, ma tieni presente che alla fine andrai ad aggiungere anche il pecorino che darà ulteriore sapidità al piatto.
- Sfuma con del vino bianco e dopo aver fatto evaporare la parte alcolica aggiungi la polpa di pomodoro.
- Regola di sale e pepe. E aggiungi qualche fogliolina di menta.
- Fai cuocere la trippa per circa 40 minuti - un'oretta.
- Dopo usa il pecorino romano per mantecare e aggiungi qualche fogliolina fresca di mentuccia.